Del 19 Novembre 2023 alle ore 14:57Quinzio Tito Angelo Borzone nasce a Savona il 16 marzo 1878, figlio di Giuseppe e Sordo Teresa.
– Suo padre, Giuseppe Borzone, è attivo politicamente, partecipando alla Società Progressista degli Artisti ed Operai di Savona.
– Nel 1876, Giuseppe Borzone fa parte della Commissione Permanente Regionale del XIV Congresso Operaio Italiano a Genova.
– Nel 1882, Quinzio Borzone nasce Sabina Laura.
– Giuseppe Borzone muore nel novembre 1895.
– Nel 1898, Quinzio Borzone partecipa all’agitazione contro il progetto di Legge per il domicilio coatto.
– Nel 1899, Quinzio Borzone è arruolato nel Compartimento Marittimo di Savona e assegnato alla fanteria.
– Nel 1901, Quinzio Borzone inizia a pubblicare il giornale settimanale “La Favilla.”
– Nel 1902, Borzone si trasferisce a Genova, diventando segretario della Federazione Repubblicana Ligure-Piemontese e direttore del giornale “L’Avanguardia.”
– Nel 1914, Borzone potrebbe aver cercato di arruolarsi nella Legione Garibaldina.
– Nel giugno 1915, Quinzio Borzone si arruola come volontario nell’esercito italiano durante la prima guerra mondiale.
– Durante la guerra, viene promosso a tenente e poi capitano.
– Nel 1919, viene congedato e ritorna a Genova.
– Nel 1928, Borzone cessa l’attività politica attiva e si stabilisce a Genova, laureato in legge, pratica l’attività di avvocato
– Nel 1931, nonostante le sue idee repubblicane, non viene ritenuto meritevole di radiazioni dallo schedario dei sovversivi.
– Durante la seconda guerra mondiale, nel 1941, vengono effettuati accertamenti razziali, ma si conferma la sua appartenenza alla razza ariana.
– Muore a Genova ai primi di novembre del 1956.
La sua vita politica si è attenuata notevolmente con l’avvento del fascismo, e i suoi rapporti si limitano principalmente a questioni burocratiche e residenziali a partire dagli anni ’30.
Fonti:
imp_ISREC_nov08.pdf (antoniomartino.altervista.org)L’articolo Quinzio Tito Angelo Borzone è già apparso su Il Corriere Nazionale.