Del 20 Novembre 2023 alle ore 15:26Si terrà il giorno 24 novembre, dalle ore 9.30 alle 14.30 a Roma presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi il convegno” Innovazione e transdisciplinarità per l’uguaglianza e l’inclusione” organizzato da “Donna, immagine città” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre.
Prenderanno parte all’incontro valenti professionisti e specialisti di vari settori, che metteranno a disposizione la loro competenza ed esperienza al fine di meglio comprendere il mondo dell’innovazione e l’approccio transdisciplinare che sono elementi favorenti l’inclusione, l’uguaglianza tra i generi e i diritti di tutti gli esseri umani.
Significativa la presenza femminile a questo convegno che potrà contare su professioniste di grande valore e spessore sia umano che culturale provenienti da vari settori professionali e che porteranno le loro esperienze nella loro promozione della parità di genere e nella lotta contro tutte le disuguaglianze. Fra loro vi sarà la fondatrice di ‘donna, immagine città’ Arch. Sonia Marino, Presidente di Integronomia e ideatrice dell’evento, e la Dr.ssa Cristina Di Silvio, Director of International Relations for the European Community and Regional Director for the Capital City of Rome di U.S.F.T.I. – United States Foreign Trade Institute che ricopre anche l’incarico di Consigliere Giuridico dell’Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche, Commissione per i Diritti dell’uomo registrato presso il dipartimento per gli affari economici e sociali delle Nazioni Unite, carica per mezzo della quale porta avanti una tenace e quotidiana battaglia per il riconoscimento della parità tra i generi e per favorire il processo di inclusione e uguaglianza.
Il convegno è stato preceduto da una conferenza stampa tenuta il 15 novembre presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati e, non a caso, si terrà il giorno prima della celebrazione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare le persone sulla crescita fuori controllo del numero di femminicidi, fenomeno ingravescente e al momento inarrestabile che ci vede tutti, nessuno escluso, coinvolti in una battaglia culturale di fondamentale importanza. Addolora dover ricordare il caso di Giulia Cecchettin uccisa proprio in questi ultimi giorni dalla mano di chi avrebbe dovuto proteggerla ed amarla e che invece, senza alcuna pietà, ha barbaramente spezzato la sua giovane vita nel fiore degli anni e con ancora tanti sogni da realizzare.L’articolo Convegno inclusione e uguaglianza Roma 24 novembre 2023 è già apparso su Il Corriere Nazionale.