Del 4 Febbraio 2024 alle ore 12:56

Martedì 6 Febbraio, l’Istituto Comprensivo Martellotta di Taranto diventa palcoscenico di un importante appuntamento dedicato alla sicurezza online, in occasione del Safer Internet Day.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Lions Club Taranto Host, si propone di affrontare il delicato tema della sicurezza deɜ ragazzɜ su internet, un argomento che spesso genera preoccupazione tra le famiglie e sollecita l’attenzione del mondo scolastico.
Con l’obiettivo di sensibilizzare genitori e studentɜ sul fenomeno del cyberbullismo, l’iniziativa coinvolge le classi della scuola secondaria di primo grado.
Il dirigente scolastico Gianni Tartaglia sottolinea l’importanza di educare famiglie e ragazzɜ all’uso consapevole della rete, incoraggiando una rinnovata responsabilità nell’approccio alle tecnologie digitali.
Il titolo INTERconNETtiamoci…ma con la testa evidenzia il duplice intento dell’iniziativa: sì all’utilizzo di Internet, ma con una consapevolezza che vada oltre le opportunità offerte, considerando anche i possibili rischi.
Il presidente del Lions Club Taranto Host, Daniele Causo, ha chiarito che l’obiettivo è creare una maggiore consapevolezza riguardo ai pericoli online.
I lavori, coordinati dai referenti per il bullismo e il cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo, la professoressa Rita Tanzariello e il professor Gianfranco Buttari, prendono il via alle ore 9 presso la Conference Hall di Via Scoglio del Tonno del Comprensivo Martellotta di Taranto.
Gli ingegneri Luigi Maggipinto, coordinatore nazionale comunicazione area informatica, e Marcello Grassi, coordinatore del Service di Club, forniscono preziose informazioni e rispondono alle domande di giovani partecipanti, supportando la presentazione con materiali audiovisivi dedicati.
Un’iniziativa che si preannuncia come un importante passo nella promozione di un utilizzo sicuro e consapevole della rete, in sinergia tra istituzione scolastica e organizzazione civica, per affrontare le sfide della società digitale contemporanea.

L’articolo INTERconNETtiamoci… ma con la testa è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.