Ci e cara questa occasione per un inciso paolino. Di fatti San paolo dice potete dare ai bisognosi tutti i vostri soldi, la vostra stessa casa, anche voi stessi.
Ma se lo avete fatto senza carità avete perso tempo.
Ora mi riallaccio al titolo: la frase corretta e ‘La politica e la più alta forma di carità ed è stata detta da papà PAOLO VI.
Riteniamo non senza ragione che sia stato anche un elogio ed uno sprone all’amico e discepolo il grande statista Aldo Moro. Ci e caro ricordare tutto ciò proprio oggi 7 luglio 2024 visto che si celebra a Trieste il 50 esimo raduno dei cattolici italiani.
Il cui titolo della riunione nazionale suona così:
Al cuore della democrazia presenti tra gli altri monsignor. Zuppi presidente della Cei, il presidente della repubblica italiana Sergio Mattarella e lo stesso santo padre papà francesco. Da tutti sono risonante parole importanti e moniti per una democrazia un po’ ovunque in grave pericolo. Un concetto ci e caro ricordare la parola popolo citata più volte da sua santità .
Non populismo ma popolo non pacifismo ma pace che presupponiamo verticale. E in tutti risuonava il minuto di politica e di democrazia. Sia asseriva il concetto tanto caro ad Aldo Moro che anche per un grande statista la politica non è solo convenienza ma anche flessibilità e partecipazione. Mi si consenta una mia citazione.
La discussione e la partecipazione e il sale della democrazia. Ma come recita il vangelo se il sale dovesse perdere il suo sapore non servirebbe più a nulla.
Ognuno ne tragga le dovute conseguenze. Un mio ricordo personale Aldo Moro venne al mio paese Civitanova Marche attorno il 60 per inaugurare la locale fiera calzaturiero al tempo mondialmente conosciuta. Orbene io ragazzino vivace sciolsi la mano da quello di mio nonno e corsi incontro al presidente Moro il quale mi prese la mano carezzandomi la testa.
Ritornando al santo padre siamo certi da vaticanisti che a cominciare dalla riforma del Opus Dei e di tutte le altre associazioni abbia da Trieste lanciato una simpatica crociata di i veri cattolici verso una politica diversa, pulita, onestà e sappia di sapore di sale.
Cordialmente vostro
Professor Andrea Zallocco
foto youtube vatican new s