Laterza: approvato in Regione il piano urbanistico generale.La soddisfazione di Confesercenti Taranto – Casaimpresa. Un punto di partenza per l’intera comunità

Confesercenti Taranto – Casaimpresa esprime grande soddisfazione per l’approvazione del PUG (Piano Urbanistico Generale) del comune di Laterza da parte della Regione Puglia che lo ha finalmente dichiarato compatibile con le norme e la pianificazione regionale.

“Questo importante atto sancisce il compimento di un lungo iter, durato circa otto anni, che ha visto impegnati in modo proficuo e qualificato due diversi Consigli comunali, che su questo importantissimo argomento hanno avuto la capacità di lavorare con impegno condiviso, oltre che tutta la struttura tecnica, che ha dimostrato grande professionalità. Come associazione abbiamo apprezzato alcune direttrici dei contenuti del PUG.

Innanzitutto, l’impegno per la riqualificazione e la maggiore fruizione residenziale, artigianale, commerciale e turistica del centro storico che deve rappresentare, oltre che il legame inscindibile con passato, un punto di riferimento per il futuro della comunità laertina. Così come non possiamo non apprezzare la scelta di aver previsto lo sviluppo di nuove aree Pip che potranno consentire alle piccole e medie imprese di scegliere Laterza per insediare le proprie aziende, contribuendo allo sviluppo socioeconomico del territorio ed invertendo la tendenza al lento spopolamento che ha caratterizzato gli ultimi anni.

Come tutti gli strumenti di pianificazione territoriale, anche questo che è certamente il più importante, dopo l’ultimo necessario passaggio formale in Consiglio Comunale, dovrà essere inteso come un punto di partenza per la intera comunità”.

Per questa ragione Confesercenti Taranto – Casaimpresa, plaude all’operato dell’amministrazione comunale ottimamente guidata dal sindaco Franco Frigiola, che certamente vorrà prontamente avviare, com’è sua virtuosa consuetudine, un’attività di confronto con le associazioni di categoria affinché l’approvazione del PUG rappresenti davvero una occasione concreta di crescita del sistema economico laertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.