Negli scorsi giorni presso il Poliambulatorio ASL di Statte ha avuto luogo l’incontro per la presentazione del progetto “Prevenzione e gestione del rischio di progressione di malattie croniche ad alto impatto nelle Case di Comunità e Ospedali di Comunità”. L’iniziativa è stata promossa dalla super-rete dei medici di medicina generale MedOnline di Statte e vede il coinvolgimento dell’ASL Taranto attraverso il Distretto Socio-Sanitario di Massafra e del Comune di Statte. Agli incontri, moderati dai dottori Dr. Nicola De Sabato e Dr. Fabio Robusto.
Dopo i saluti istituzionali del Sig. Sindaco di Statte Dott. Fabio Spada e del Dr. Gianrocco Rossi per la Direzione Generale ASL Taranto, si sono avvicendati i relatori: Dr. Giovanni Tognoni (medico specialista epidemiologo – già Direttore Scientifico del Centro Ricerche Farmacologiche e Biomediche Fondazione Mario Negri Sud), Dr. Vito Lepore (medico specialista neurologo – Ricercatore e Consulente Scientifico Universitario), Dr.ssa Lucia Bisceglia (medico specialista epidemiologo – Dirigente Area Epidemiologia e Care Intelligence ARESS Puglia) Dr. Gianrocco Rossi (Direttore Distretto Socio-Sanitario ASL Taranto n. 2 Massafra).
L’evento getta le basi di una lunga collaborazione scientifico-epidemiologica quale modello sperimentale estendibile in larga scala.
L’evento ha offerto altresì l’opportunità di una conoscenza diretta tra il Direttore del Distretto Socio Sanitario n. 2 Massafra Dr. Gianrocco Rossi ed il Sindaco di Statte Dott. Fabio Spada, nell’ottica di una positiva collaborazione tra i due enti.