Intanto un plauso a questo complesso turistico di Nova Siri in Basilicata che ha mostrato davvero una particolare attenzione all’associazione Onlus di Taranto Falantrha, da anni impegnata sul tema Alzheimer e non solo per il costo calmierato, ma anche per disponibilità di spazi e attrezzature per l’animazione.

L’abbiamo detto e lo ribadiamo, quello che accade in questa area turistica, di una regione del Sud, deve far capire come gestire quasi ottanta chilometri di spiaggia e pineta fino a Taranto.

Nella foto accanto il responsabile di Giardinii di Oriente di Nova Siri riceve in regalo un quadro realizzato durante l’animazione con i colori.

Giardini di Oriente Nova Siri

Un altro plauso meritano i voilontari che hanno prodotto, accompagnati dalla psicoterapeuta Claudia un vero soggiorno di relax, giochi, frizzi e lazzi come si vede nella diretta facebook.

E poi ancora e stavolta più che un plauso un vero e proprio ringraziamento alla Fondazione Duca e Duchessa di Valverde legata al Sovrano Ordine di Malta che con il suo contributo ha consentito questa vacanza sociale.

Ecco il resoconto della settimana, che con le mezze giornate di viaggio ha occupato otto giorni da domenica 15 a domenica 22 settembre. Una vera vacanza!

In un scampolo di fine estate, cosi è parso il bizzarro clima tra nuvole sole e pioggia, il soggiorno ha dato i suoi frutti.

Il massaggio sostanziale – ed è questa l’attenzione della nostra testata – è quello di promuovere dappertutto forme associative per creare gruppi di incontro, eventi pubblici per rompere pregiudizi, pensare che anche questa malattia invalidante deve trovare una società attenta e consapevole: com’è nel logo Dementia Friendly, l’aggregazioine delle comunità Alzheimer Italia.

Ecco con questattenzione il cronista, raccoglie i suoi pensieri e nel viaggio di ritorno, ripassa nella sua mente gli sguardi di amiche e amici che ha trovato rilassati, mentre incombe la quotidianeità, tra badanti e medicine.

Consapevoli, però, che la partita è ancora tutta aperta e siamo davvero in un leggero vantaggio.

Pensando a Friendly, che tradotto vuol dire amichevole, questo fa capire con cosa avvolgere la famiglia colpita da questo evento ovvero da un’ altra famiglia allargata, un’ area non di cura, ma di tenerezza.

E questo è tutto, per ora.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.