All’interno delle manifestazioni per il Centenario del Politeama, con il patrocinio del Comune di Bisceglie, lterAzioni porta in scena “Suor Angelica” di G. Puccini.

 Sabato scorso 16 novembre è stata una giornata speciale per la musica a Bisceglie con due eventi che hanno arricchito significativamente la proposta culturale della città in maniera trasversale per pubblico e per l’offerta.

Protagonista l’Associazione AlterAzioni che ha presentato al Politeama Italia un allestimento dell’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini in una doppia versione: un matinée dedicato agli studenti e in serata l’allestimento aperto al pubblico.

La proposta del matinée rientrava nell’ambito del più ampio e articolato progetto di formazione e promozione della musica che l’Associazione AlterAzioni sta completando in partnership con l’Istituto “Tattoli – De Gasperi” di Corato, Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria De Simone, progetto che è risultato vincitore a livello nazionale del bando Siae #PerChiCrea2023, dedicato proprio alle scuole. “Un nuovo re in ascolto”, questo il titolo del progetto, risultato vincitore per le scuole a livello nazionale, tra le poche nel Meridione d’Italia.

Il Progetto che da dicembre 2022 sta proponendo ai giovani studenti dell’ intero istituto Comprensivo coratino concerti, laboratori, allestimenti, incontri con gli esperti, è ormai in fase di completamento.

La proposta dell’allestimento dell’opera in un atto “Suor Angelica”, una delle proposte più articolate del progetto, ha voluto celebrare una doppia ricorrenza, il riconoscimento dell’ opera lirica come “bene immateriale dell’umanità – Bene Unesco” a partire dal 6 dicembre 2022, e i festeggiamenti per il Centenario Pucciniano (1924-2024).

Ai giovani studenti del “Tattoli-De Gasperi” si è data la possibilità di assistere alla rappresentazione dell’opera all’interno del teatro Politeama con l’obbiettivo di far vivere ai ragazzi, molti dei quali per la prima volta a teatro per uno spettacolo di lirica, l’esperienza teatrale nelle sue diverse fasi : dal montaggio delle scene, alla sistemazione delle luci, dalla regia del palco alla sistemazione dei musicisti, ecc.

La disponibilità dei posti ha consentito il coinvolgimento anche di un cospicuo numero di studenti provenienti dall’I.I.S.S. “Colasanto” di Andria.

Una dettagliata guida all’ascolto condotta dalla prof.ssa Clelia Sguera, responsabile del progetto, ha introdotto il giovane uditorio all’opera e al suo autore.

Gli studenti hanno risposto molto positivamente sia a caldo, sia attraverso i social, linguaggio certamente più vicino alla maggior parte di loro.Il silenzio in sala è stato palpabile sin dai primi minuti, tutti sono rimasti affascinati dall’eroina pucciniana e dal fascino dell’opera a teatro.

L’interesse suscitato dalla proposta di AlterAzioni è stato tale che lo stesso allestimento, per la serata del 16 novembre, è stato presentato al pubblico dal Politeama Italia all’interno delle celebrazioni in corso per il Centenario del teatro, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.

Il pubblico delle grandi occasioni è accorso numeroso anche dai paesi limitrofi con largo anticipo, teatro pieno a conferma del desiderio, da parte del pubblico cittadino e no, di partecipare a eventi di rilievo e vivere pienamente la vita culturale il proprio territorio.

La serata è stata introdotta dalla Prof.ssa Antonella Valente che ha presentato l’evento all’interno della programmazione del Centenario del Politeama come significativo esempio della pluralità di proposte artistiche del teatro nel corso dei suoi cento anni di attività. La prof.ssa Valente ha introdotto l’intervento dell’Assessora alla Cultura prof.ssa Loredana Bianco per i saluti istituzionali anche da parte del Sindaco Dott. Angelantonio Angarano. Nel suo intervento l’assessora ha sottolineato l’importanza di sostenere operazioni complesse sul territorio cittadino, elogiando e ringraziando più volte l’operato dell’associazione AlterAzioni che, per quantità e per qualità si distingue con proposte culturali di comprovato valore artistico, “senza risparmiarsi”,(cit.) a beneficio di proposte culturali sempre di alto profilo.

Quindi la prof.ssa Valente ha introdotto il prof. Giovanni Cassanelli, Dirigente della Scuola Media di 1° grado a “Rocca-Bovio-Palumbo”, pianista e musicologo, invitato dall’associazione AlterAzioni per un momento introduttivo di “Invito all’opera” onde poter accompagnare il pubblico in sala a vivere un ascolto più consapevole e partecipato dell’evento proposto.

La prolusione del prof. Cassanelli, con chiarezza e competenza ha sollecitato ulteriormente la curiosità del pubblico in sala fornendo le coordinate storico-musicologiche più adeguate per fruire al meglio dello spettacolo.A conclusione dell’intervento musicologico, la prof.ssa Valente, introdotta dalla Assessora Bianco ha consegnato al prof. Cassanelli, a nome dell’Associazione AlterAzioni, del Politeama Italia e del Comune di Bisceglie, una targa ricordo a suggellare l’evento.

L’allestimento andato in scena ha visto protagoniste il soprano Anna Maria Stella Pansini nel ruolo di Suor Angelica, il mezzosoprano Maria Candirri nel ruolo della Zia Principessa, il Coro lirico “Calliope” guidato dalla prof.ssa Pansini.La musica di Puccini è stata presentata in una versione per ensemble a cura della stessa associazione AlterAzioni, appositamente commissionata per l’occasione. Ad esibirsi i maestri Clelia Sguera al violino, Sergio Bonetti al flauto, Pietro Catucci alla viola, Antonio Cavallo al violoncello, Vittorio Bruno al contrabbasso, Valeria Scivetti al pianoforte e Simone Salvatorelli alle percussioni. La direzione è stata affidata al maestro Donato Sivo e la regia al giovane Matteo Candido.

Applausi a scena aperta hanno scandito le arie delle protagoniste, molto apprezzata la prestazione dell’ensemble e la conduzione del maestro Sivo, calorosi applausi per la suggestiva  regia in stile minimal scelta dal regista.

Service audio-luci a cura del Politeama Italia, reportage fotografico del dott. Ignazio Ardito.

La prof. Clelia Sguera, Presidente di AlterAzioni ha così commentato a chiusura di serata.

Siamo molto contenti di aver potuto presentare “Suor Angelica” al Politeama Italia considerando che si tratta di una progettualità che nasce dalla collaborazione con una scuola di un’altra città interamente finanziato all’interno di un Bando così prestigioso come il bando Siae “PerChiCrea”.

Abbiamo una visione d’insieme delle nostre progettualità e cerchiamo di realizzarle sempre in una prospettiva di ampio respiro.

La collaborazione con il dott. Claudio Valente del Politeama Italia è sempre fruttuosa da questo punto di vista perché con lui condividiamo valori importanti di amore per la cultura, di volontà di collaborazione, di promozione del nostro territorio, e come associazione AlterAzioni siamo sempre grati di trovare nel dott. Valente un interlocutore sensibile e attento.

Siamo altresì grati a tutto il personale del Politeama Italia che, come sempre, si distingue per cortesia e professionalità e ci consente di realizzare produzioni complesse come questa. Gli apprezzamenti della Prof.ssa Bianco, Assesssora alla Cultura di Bisceglie, in apertura di serata ci commuovono e ci onorano soprattutto perché premiano almeno sul piano morale, gli sforzi di questi anni e rinnovano il nostro entusiasmo.”

Il successo della serata conferma il valore e l’importanza di collaborazione tra vari soggetti pubblici e privati che possono, innescando circuiti virtuosi, andare incontro alla richiesta di opere di qualità per un pubblico giustamente esigente offrendo valide occasioni artistiche anche nella provincia e non solo nelle città capoluogo.

Redazione Corriere Nazionale

Redazione Radici