Riceviamo e pubblichiamo  

Scrivo a voi  Cittadini di Bari  per fare udire a Voce alta il  Dolore degli Stranieri

La Comunita Straniera sollecita alla cittadinanza la seguente richiesta già fatta  l’anno scorso alle autorità (Presidente della Regione, Prefetto, Sindaco e Questore di Bari) .

Chiediamo ancora una volta alle Autorità e a tutti  i cittadini della città metropolitana  di Bari a trovare per gli stranieri che si rivolgono alla Questura per le pratiche del permesso di Soggiorno una sala d’attesa all’interno degli uffici o un luogo riparato più dignitoso, per il rispetto delle persone che si presentano per il servizio .

È da molti anni che si vive questa situazione di precarietà dell’accoglienza in Questura, davanti agli occhi della cittadinanza. È cosa penosa per noi e per molti cittadini baresi il vedere nostri fratelli sotto la pioggia, il freddo o il calore estivo, dopo aver attraversato il deserto e il mare, rischiando la vita,  passare ore davanti alla Questura senza potersi sedere per aspettare il proprio turno per il servizio.

Non è un bel panorama per la città, visto lo spirito di accoglienza noto dei cittadini baresi. Perciò una soluzione a questo stato di fatto corrisponde allo spirito di inclusione, auspicato dai  movimenti e dalle associazioni che promuovano  l’integrazione e il benessere dei cittadini stranieri presenti a Bari.

Con la speranza che una soluzione possa essere trovata presto, presentiamo i nostri auguri più sinceri di buon Natale e felice Anno Nuovo

Sportello Diame Africa