di Antonello Liuzzi

Le scuole di Matera a partire da venerdì 7 febbraio 2025 coinvolte nel progetto Orizzonte Cinema Lab, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (cinemaperlascuola.istruzione.it), si sono trasformate in piccoli set cinematografici.

Laboratori e percorsi formativi, ideati e realizzati da Ombre Meridiane Società Cooperativa Sociale, costruendo un percorso che spazia con fasi di ripresa e produzione.

Negli istituti I.C. “E. Fermi”, I.C. “D. Bramante-Torraca”, I.I.S. “A. Turi-I. Morra”/ITAS “G. Briganti” e I.T.C.G. Loperfido-Olivetti di Matera, il cammino si studio e laboratorio stanno coinvolgendo con entusiasmo  bambini e ragazzi che, adoperando il cinema e l’audiovisivo come forme artistiche di comprensione critica della realtà, raccontano sé stessi e il mondo attraverso prodotti inediti e originali.

Le scenografie, i costumi, i personaggi, i soggetti, le sceneggiature e i set sono stati tutti realizzati dagli studenti coinvolti (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), con la guida dei responsabili del progetto Ivan Moliterni e Mariangela Tantone e del regista Diego Maragno.

Orizzonte Cinema Lab, progetto disparato dalle molte sfaccettature, offre, una importante attenzione anche alla produzione cinematografica, come naturale sviluppo creativo dell’insieme di precorsi percorsi che sta realizzando.

L’attenta analisi su quali sono e come si organizzano le fasi del processo produttivo, realizzando un output finale collaborando, dona ai bambini e ragazzi la comprensione di un metodo unanimemente valido e applicabile anche nella vita quotidiana, con ritorni sulla socialità, sulla bellezza di condividere il tempo a scuola e fuori dalle aule, sullo sviluppo della creatività e delle competenze trasversali.

I prodotti audiovisivi, una volta presentati ai due Ministeri MiC e MIM, saranno tutti fruibili online sulla piattaforma di progetto www.orizzontecinemalab.it, vero e proprio ambiente digitale pensato per dare continuità alle attività messe in campo e raccogliere i risultati del lavoro svolto.

Informazioni

www.ombremeridiane.it

info@ombremeridiane.it   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.