<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

San Donato di Lecce16 febbraio 2025 Tutti in maschera! Arriva il Carnevale uno degli eventi più  eventi più attesi dell’anno:  la kermesse che dal 1977 trasmette per  la comunità di San Donato fantasia e creatività.

Carri allegorici, gruppi mascherati, maschere sfarzose e performance artistiche hanno animato le strade della cittadina, trasformandole in un palcoscenico di colore e magia.

Nonostante le previsioni hanno confermata l’assenza di pioggia e maltempo,  l’appuntamento si è rinnovato a San Donato di Lecce, con il raduno alle ore 14.30, presso Viale della Liberazione. La sfilata ha proseguito  lungo le vie della città passando per via Roma dove  vi era la giuria di tutto riguardo per poi concludersi con la premiazione presso piazza Garibaldi , dei carri dei gruppi e delle maschere più belle e originali.
 Ad alternare lo spettacolo finale ci ha pensato la musica e la satira  con il concerto dei Polaroid e Giampaolo Notaro “88 max” e la satira del mitico showman Max  Latino . A sorpresa si è esibito anche il noto gruppo musicale ormai conosciuto in tutto il mondo Sud Sound Sistem con le voci Nandu Popu e Terron Fabio.
“Il Carnevale rappresenta per la nostra città un momento importante di socialità e festa” dichiara il sindaco Dott. Alessandro Quarta, “sin dalDott. Alessandro Quarta Sindaco di San Donato di Lecce 1977, anno della
prima edizione, sono state tante le novità ed i temi trattati. Negli ultimi anni un crescente interesse verso il carnevale ha favorito la nascita di tanti gruppi che danno vita a carri allegorici bellissimi e gruppi mascherati coinvolgenti. Ormai si è consolidata la prima domenica del Carnevale come tappa fissa a San Donato. Grazie a tutti i volontari che danno vita a questa magia con la loro immaginazione, arte, creatività ed esplosione di colori”

Numerosi i carri e i gruppi mascherati che parteciperanno a questa edizione del Carnevale, con temi attuali e sempre originali, provenienti anche dai paesi limitrofi. “E’ stata una giornata di festa e allegria forse una delle più direi  – afferma l’assessore agli Eventi e spettacoli, Ilenia Taurino, “ Ilenia Taurino Ass.Com. Eventi e spettacolicon la tradizionale sfilata di Carnevale, che ha coinvolto tutta la comunità non solo quella di San Donato anche quelle dei paesi limitrofi . Questo evento, a cui si aggiunge il concerto organizzato per la serata inaugurale, rappresenta un’occasione per stare insieme  . Entrambi hanno ringraziato  , i partecipanti, la polizia locale, la protezione civile e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa meravigliosa manifestazione senza il loro aiuto tutto questo non si poteva realizzare.L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare con una targa ricordo la signora Fiorella Benincasa per aver  dato vita 45 anni fa al carnevale proprio a San Donato di Lecce .

Il secondo appuntamento è fissato invece a Galugnano, domenica 1° marzo, dalle 15, nelle vicinanze dei giardini “Michelino Vese” per la sfilata in maschera lungo le vie principali, accompagnati da gruppi di ballerini e musicisti.

 

E’ possibile vedere la premiazione finale disponibile attraverso il link: https://www.facebook.com/www.radiook.it/videos/9572990392762905

Il podio del Carnevale  a  San Donato di Lecce :

Gruppi Mascherati

1°  100 anni della radio

2° Gli Angeli del Carnevale

3° Happy Friends

CARRI

1° La Natura

2°  Il Mare di Plastica

3° Magia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.