Carri di Carnevale a Colonia con lancio di “Strüßjer” (fiori) e “Kamelle” (dolci) tra la folla di spettatori.
Tribuna dell’Hotel Excelsior nella piazza del Duomo di Colonia
Sin dal Medioevo, la tradizione di festeggiare il Carnevale è molto sentita in Germania, già da fine novembre gruppi organizzati con divise colorate attraversano la città con strumenti musicali.
Il Carnevale di Colonia è uno dei più grandi in Germania e in tutta Europa. Il cuore dell’evento inizia il Weiberfastnacht, il giovedì prima del Mercoledì delle Ceneri, nelle prime ore del mattino.
Il giovedì grasso è il giorno del Carnevale delle Donne, Weiberfastnacht e per tradizione le donne sono pronte a tagliare le cravatte degli uomini e a offrire butzie (baci).
Il lunedì parte la grande sfilata di carri trainati da bellissimi cavalli con partecipanti che lanciano cioccolata, “Strüßjer” (fiori) e “Kamelle” (dolci) tra la folla di spettatori.
La Sfilata di Rosenmontag (Lunedì delle Rose) è una grande attrattiva per migliaia di spettatori che si divertono con canti e balli su delle tribune piazzate sul percorso come nelle foto di qualche anno fa.
I festeggiamenti in attesa della Quaresima possono continuare nelle innumerevoli birrerie dell’Alt Stadt con il grasso di salsicce e stinco di maiale (schweinshaxe) e inaspettato sauté di cozze nere dell’Atlantico.