Nella mattina di sabato 1 marzo il Presidente Michele Emiliano , il direttore di Treni Italia Giuseppe Falbo, il Sindaco di Bari Vito Leccese, il capo dipartimento Vito Antonacci, e l’assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento hanno presentato i due nuovi treni che portano la media della flotta regionale di Trenitalia a soli 3 anni.

Debora Ciliento: “Siamo davvero orgogliosi di poter vantare una delle flotte più giovani d’Italia, con treni sostenibili, riciclabili e dotati di tutti i comfort per garantire un viaggio comodo e in sicurezza.

Questi due treni a doppio piano andranno a servire la rete Adriatica soprattutto negli orari centrali dove c’è maggiore affluenza, quindi garantendo un maggior numero di posti complessivi aiuteranno a risolvere i problemi di sovraffollamento. Stiamo cercando di venire incontro a tutte le esigenze evidenziate dai pendolari e dai viaggiatori.

Anche per questo si è deciso di raddoppiare e strutturare con una doppia coppia di treni il collegamento veloce dell’Apulia Express, fortemente richiesto dal Comitato Pendolari e dagli stakeholder. E sempre per venire incontro alle segnalazioni portate dall’utenza, insieme a Trenitalia, stiamo lavorando su altri fronti.

Dal 15 giugno per i fine settimana e i festivi ci sarà un treno serale Lecce-Foggia, al servizio di chi vorrà raggiungere e restare nelle città turistiche della linea Adriatica fino a tarda sera evitando, così l’utilizzo della macchina. È prevista la partenza da Lecce alle 21.55 con arrivo a Foggia alle 01.40.

Dal 31 marzo a fine giugno, per la durata dei lavori di Rete Ferroviaria Italiana RFI sull’infrastruttura tarantina, ci sarà il prolungamento dell’IC Roma-Bari verso Taranto.

Nelle due settimane centrali di agosto non verrà dimezzato il numero dei treni circolanti.

Abbiamo ascoltato i cittadini e grazie all’impegno del direttore Antonacci, dei dirigenti e degli uffici dell’Assessorato e al dialogo con Trenitalia abbiamo potuto fare valutazioni e apportare modifiche significative al servizio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.