Taranto – La CISL FP esprime forte preoccupazione per il futuro dei nidi comunali, un servizio essenziale per la comunità che non solo offre supporto alle famiglie e garantisce un’educazione di qualità ai bambini, ma rappresenta anche un presidio di inclusione e coesione sociale.
Per garantire continuità ed efficienza a questo servizio, è indispensabile tutelare i diritti dei lavoratori, assicurando condizioni di lavoro adeguate, sicurezza, formazione continua e un adeguato supporto professionale. Il settore dell’infanzia richiede competenze specifiche e un alto livello di responsabilità: non è pensabile mantenere standard elevati senza investire nelle persone che quotidianamente operano con dedizione e professionalità.
A ciò si aggiunge la necessità di garantire una dotazione adeguata di materiale didattico, strumenti idonei per supportare le attività educative e un ambiente di apprendimento stimolante e sicuro per i bambini. Inoltre, è urgente l’approvvigionamento di dispositivi di protezione e materiali per la disinfezione, indispensabili per la tutela della salute di operatori e piccoli utenti, la cui disponibilità sta progressivamente diminuendo.
Apprendiamo dalle dichiarazioni del Commissario prefettizio Perrotta che l’Ente sta affrontando difficoltà economiche che rendono complesso il percorso per evitare l’esternalizzazione del servizio.
Tuttavia, la CISL FP ribadisce con fermezza che tali criticità, seppur note, non possono e non devono ricadere sul personale, che ha contribuito con impegno a rendere i nidi pubblici un’eccellenza per il territorio. È urgente stabilire delle priorità, per la Cisl FP la priorità restano asili pubblici di qualità!
Il sindacato chiede con determinazione che i diritti dei lavoratori vengano garantiti e che la qualità del servizio sia salvaguardata attraverso il miglioramento delle condizioni lavorative.
La dignità professionale deve essere al centro delle scelte dell’amministrazione comunale in quanto già oggi deficitaria su molti fronti, affinché i nidi pubblici possano continuare a essere un punto di riferimento fondamentale per le famiglie e per l’intera comunità.
Fabio Ligonzo Segretario Aziendale Cisl FP Comune di Taranto