di Francesca Intermite

Nella giornata internazionale della donna, rilanciamo il nostro obiettivo: innalzare i livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.

Sempre più significativa, la presenza nel mercato, delle imprese condotte da donne, nonostante le difficoltà che queste devono affrontare nel fare impresa.

Il mondo associativo è ormai da tempo al fianco delle imprese femminili, ma è necessaria una strategia integrata di investimenti finanziari e servizi di supporto.

Tale percorso mira a promuovere una ulteriore maggiore partecipazione delle donne all’impresa, sostenere progetti aziendali innovativi in imprese già costituite ed operanti, che abbiano una conduzione esclusivamente femminile o a prevalente partecipazione femminile, oltre che creare un clima culturale favorevole alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile.

In tale direzione si è mosso, da ultimo in ordine cronologico, il PNRR con la creazione della “fondo impresa donna“, che ha integrato misure di accompagnamento, campagne di comunicazione multimediali ad eventi, oltre che azioni di monitoraggio e valutazione dei percorsi imprenditoriali.

Anche il mondo associativo in Confesercenti ha inteso porre in essere attività che potessero, a partire dall’interno, superare il gender gap, proporre percorsi di educazione finanziaria e cultura d’impresa per la qualificazione del mondo imprenditoriale femminile, oltre a creare strumenti finanziari come il microcredito, attraverso la cassa del Microcredito, con strumenti ad hoc per le imprese femminili.

Ciascuna azione scaturisce dall’assunto in base al quale la crescita del numero delle imprenditrici, è un incentivo alla crescita economica del paese.  I livelli di partecipazione femminile, tuttavia, sono ancora lontani dai livelli europei.

 

Presidente Confesercenti Taranto Casaimpresa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.