Comunicato Stampa congiunto del Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà e il Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza esprimono totale solidarietà agli agenti aggrediti ieri sera nell’Istituto Penale Minorile di Bari. Considerano esecrabile e non accettabile ogni atto di violenza e vandalizzazione. A partire da queste considerazioni, esprimono viva preoccupazione per una situazione, quella dei luoghi di espiazione di pena per i ragazzi, che comincia a rivelarsi della stessa criticità di quella del contesto maggiorile.

La politica nazionale deve sentirsi interpellata a trovare soluzioni adeguate che non sono evidentemente solo quelle di natura quantitativa (più luoghi di pena e più personale) ma quelle incidenti sull’efficacia della qualità degli strumenti in campo. A partire da maggiori investimenti sulle politiche di welfare. Perché non risulti pregiudicato uno dei sistemi più avanzati nel mondo del diritto occidentale, com’è quello del Sistema penale minorile in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.