Martedì 11 marzo 2025
Ludopatia e usura
Azioni di prevenzione e contrasto
Dopo l’ampio successo degli incontri intitolati “Attenti alle truffe!” tornano gli appuntamenti tematici a cura della
50 & PIÙ – SEDE DI NAPOLI
Si intitola “LUDOPATIA E USURA – Azioni di prevenzione e contrasto” il nuovo appuntamento della programmazione culturale dell’associazione nazionale 50&PIÙ (sede di Napoli).
MARTEDÌ 11 MARZO 2025 alle ore 16.30 la Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”, nel cuore della sede partenopea della 50&Più in via Cervantes accoglierà “la tavola rotonda, il cui fine è quello di focalizzare l’attenzione sugli aspetti più rilevanti e sulle problematiche più scottanti inerenti sia al fenomeno del gioco d’azzardo e della connessa ludopatia che a quello dell’usura, due realtà che continuano a destare allarme sociale e a richiedere analisi e interventi sempre più incisivi”, come spiega Maurizio Merolla, Presidente della sede partenopea della 50&Più.
Nel corso dell’incontro di martedì 11 marzo daranno il loro contributo il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, l’avvocato Flavia Chiarolanza, il dottor Giuseppe Fusco, Vice Questore di Napoli, e il dottor Paolo Albano, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE).
Sarà presente anche il dottor Luciano Galassi, Vice Presidente della 50&Più nonché autore del recente volume di napoletanistica “Zucaviento”, in cui vengono toccati, fra l’altro, il tema del gioco del Lotto, caro a Matilde Serao, e quello dell’usura, su cui si è soffermato in pagine memorabili Francesco Mastriani.
Il dibattito si inserisce nel quadro delle iniziative che la 50&Più di Napoli porta avanti in favore della legalità e nell’ottica di fornire servizi di aiuto, ascolto e orientamento alla cittadinanza.
50&PIÙ – sede di Napoli
Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”
Via Cervantes, 55 | Napoli
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
#50&più