Screening oculistici gratuiti e momenti di sensibilizzazione anche a Bari e Valenzano.
Dal 9 al 15 marzo si celebra la Settimana Mondiale del Glaucoma, un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione di una malattia degenerativa che, solo in Italia, colpisce oltre un milione di persone, molte delle quali ignare di esserne affette.
Anche quest’anno, la Sezione Territoriale di Bari e il Consiglio Regionale Pugliese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), in collaborazione con la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB ITALIA), promuovono una serie di attività per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.
Il glaucoma è una delle principali cause di cecità irreversibile nel mondo. La sua pericolosità sta nel fatto che, nei primi stadi, non presenta sintomi evidenti: molte persone non si accorgono della patologia fino a quando il danno alla vista è già avanzato. Per questo motivo, la prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali. Una semplice visita oculistica può essere sufficiente per individuare il glaucoma nelle fasi iniziali e intervenire tempestivamente per rallentarne la progressione della patologia.
Per sensibilizzare la popolazione su questo tema e offrire un’opportunità di prevenzione, in provincia di Bari saranno organizzati screening oculistici gratuiti grazie alla collaborazione della Clinica Oculistica del Policlinico di Bari, diretta dal Prof. Giovanni Alessio, e dell’A.P.A.M. ONLUS (Associazione Pazienti Affetti da Maculopatia o Degenerazione Maculare Senile), presieduta dal Dott. Vincenzo Lorusso. Gli screening saranno effettuati gratuitamente a bordo dell’Ambulatorio Mobile Oculistico UICI Puglia (camper sanitario attrezzato) nei seguenti appuntamenti:
- Mercoledì 12 marzo, a Bari in Viale Quinto Ennio, 54, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
- Nel pomeriggio dello stesso giorno, a Valenzano in Largo Frate Francesco, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. *Le visite saranno effettuate in ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Paolo Lacorte, presidente regionale UICI Puglia, evidenzia l’importanza dell’iniziativa: “La Settimana Mondiale del Glaucoma è un’occasione fondamentale per accendere i riflettori su una patologia che, se trascurata, può portare alla perdita irreversibile della vista. Il nostro impegno è duplice: da un lato, supportiamo chi già convive con patologie visive, dall’altro promuoviamo la cultura della prevenzione. Ringraziamo i nostri partner e in particolare IAPB ITALIA per la preziosa opportunità. Il glaucoma può essere diagnosticato con un semplice controllo e, se individuato in tempo, può essere trattato efficacemente. Gli fa eco il Presidente territoriale UICI Bari Vito Mancini che afferma: “Non bisogna aspettare di avere problemi per fare un controllo: la prevenzione è l’unico strumento davvero efficace per proteggere la vista. Partecipare agli screening gratuiti è un’occasione preziosa per monitorare la propria salute oculare e sensibilizzare anche chi ci sta accanto”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile consultare il sito www.settimanamondialeglaucoma.it.
Per informazioni:
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS
Consiglio Regionale della Puglia
tel: 080-5424341
email: uicpugl@uici.it
Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS-APS
Sezione territoriale di Bari
tel: 080-5429058
email: uicba@uici.it