<a href="https://www.corrierepl.it/" target="_blank" rel="noopener">Corriere di Puglia e Lucania</a>

Maurizio Cucchi, Najwan Darwish, Omar Galliani, Maria Rita Parsi, Diego De Silva, Bernardo Lanzetti, Franco Mussida e Antonello Pelliccia vinsero l’Ottava e Nona edizione del Premio Internazionale Cilento Poesia che dal 2023 divenne appunto Cilento International Poetry Prize grazie all’intervento di elevazione pensato insieme alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Salerno e Avellino e al Ministero della Cultura.

Le due edizioni in un’unica serata furono fatte presso il Teatro Diana, Sala Pier Paolo Pasolini di Salerno a cura mia e della dottoressa Rosa Maria Vitola a cui va sempre il mio ringraziamento più sentito, così come alla dottoressa Raffaella Bonaudo, Soprintendente.

Una serata magica con ben 8 vincitori di altissimi prestigio (alla pari dei precedenti) e con il primo poeta internazionale premiato, Najwan Darwish, che arrivava da Istanbul, dove si era trasferito proprio in attesa di venire poi in Italia per ricevere il nostro Premio. Fu dunque una grande emozione pensare che in qualche modo tutto ciò gli aveva forse permesso di non rimanere bloccato nella sua Palestina data l’improvvisa e cruenta guerra scoppiata inaspettatamente. Anche questo, pensavo, è un frutto dell’amore che abbiamo dato alla poesia e che la poesia ci ha restituito con gli interessi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.