Dopo il primo concerto tenuto nel “Garden Roof” dell’Hotel San Nicola il 23 febbraio scorso ad Altamura, continua il percorso itinerante della seconda edizione del Festival delle Musiche Mercadantiane 2025.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 16 marzo 2025 alle ore 19.30 nella Sala conferenze dell’ex Conservatorio Santa Croce, in pieno centro storico.
Un contenitore culturale di grande fascino, poco conosciuto, che si sta facendo apprezzare sempre di più per le numerose manifestazioni che vengono organizzate e realizzate.
Edificato alla fine del 1500 dall’antica “Universitas di Altamura” col sostegno della Casa Farnese su un antico insediamento, come risulta dai resti messi a vista a pianoterra, è stato per oltre tre secoli un istituto di accoglienza e formazione domestica per ragazze orfane. Una lastra di marmo posta lunga la scalinata che conduce al primo piano ne ricorda i nomi dei benefattori, tutti esponenti delle famiglie nobili locali, come il busto del Conte Francesco Sabini che troneggia in una sala.
Nell’attigua chiesa seicentesca è presente sotto la volta dell’ingresso la Stella dei Cavalieri di Malta. Insomma, piccole pillole di storia a rendere suggestivo e affascinante il luogo del concerto dove si esibirà l’Ensemble Mediterraneo che sarà diretto dal M° Giuseppe Basile, direttore artistico e musicale del Festival delle Musiche Mercadantiane.
Musicisti: -Rosa Simone, soprano; Giuseppe Tarantino, tenore;
Eziana Mussella, violino; Donato Pappalardo, pianoforte
Conduzione e guida all’ascolto: dott.ssa Mariapaola De Santis, giornalista.
Riprese video: regista Federico Emilio Cornacchia della Pine Film Production; fotografia: Carlo Centonze.
Ingresso, fino ad esaurimento posti; preferibile prenotare, causa posti limitati
Contatto telefonico: 339-79 22 119.
Prossimi appuntamenti:
-domenica 30 marzo ore 19.30 – Ristorante SHODAI, Palazzo Anteprima;
-domenica 13 aprile ore 19.30 – Luoghi di Pitti – Masseria San Giovanni;
-mercoledì 14 maggio ore 20.30 – Teatro Mercadante, serata conclusiva
Organizzazione a cura dell’Associazione Culturale “Leone Murgiano”.