La pantera di Taranto, come l’ha definita Gigi D’Alessio il sio coach, vince la finale della kermsse canora, The Voice Senior è un programma televisivo italiano di genere talent show, in onda in prima serata su Rai 1 dal 27 novembre 2020.
Si tratta del primo spin-off di The Voice of Italy, andato in onda su Rai 2 dal 2013 al 2019. Va in onda dallo studio 2000 del Centro di produzione Rai di via Mecenate a Milano.
Patrizia Conte era arrivata alla finale di The Voice Senior lo scorso venerdi dove l’altro tarantino, Franco Cosa era stato scartato da Gigi D’Alessio perchè nella seconda terna poteva sceglierne solo uno.
Quattro donne in finalissma oltre a Patrizia Conte, la francofona Susanna Mauro, la leccese Monica Bruno e Graziella Marchesi dell’Isola D’Elba.
Taranto alla ribalta con questo talento presente in città in un talent show che è giunta alla quinta stagione-
Trovando notizie da una rivista specializzata possiamo raccontare qualcosa di Patrizia.
Patrizia Conte, originaria di Taranto e milanese d’adozione, è insegnante di canto di Cluster. Con una carriera musicale ricca di collaborazioni con grandi del jazz come Lee Konitz e Bobby Durham, rifiuta però l’etichetta di “jazzista”, definendo il jazz come “un modo di essere”.
Fin da bambina ha avuto una forte passione per la musica, coltivata in una famiglia amante dell’opera. Da timida ragazzina che cantava di nascosto, è passata a esibirsi pubblicamente grazie all’incontro con un musicista che la coinvolse in una performance alla Festa dell’Unità di Taranto.
Il vero punto di svolta arrivò quando un pianista la invitò a cantare con la sua big band a Bari: fu subito un successo. Da lì cominciò una lunga esperienza ventennale con l’orchestra, affiancata da un percorso di studi formali, prima in Puglia e poi a Milano, dove si trasferì nel 1991.
A Milano incontrò Tullio De Piscopo, che fu colpito dalla sua voce durante un evento di beneficenza. Dopo averla cercata personalmente, la invitò a collaborare con il suo sestetto, aprendo le porte a ulteriori esperienze musicali in Europa e con altri grandi artisti. Che dire Taranto scopre un suo talento che si era messo in sordina o per musica per palati forti. Ora la conosce il grande pubblico. Grande Patrizia.