C’era molto attesa per il voto in quattro comuni del Friuli Venezia Giulia, dove al voto andava anche il capoluogo Pordenone, sciolto dopo che l’ex sindaco Alessandro Ciriani è volato a Bruxelles la scorsa estate dopo essere stato eletto europarlamentare per Fratelli d’Italia. E i risultati dello spoglio, quando è stata superata abbondantemente il 50% delle schede sembra premiare nettamente il centro destra. A Pordenone, quando è stata scrutinata più di metà delle schede, il centrodestra con Alessandra Basso è in vantaggio con il 53,44% dei voti., staccatissimo al 35,9%, il candidato del centro sinistra, Nicola Conficoni. A Monfalcone la partita è già chiusa: anche qui vince il centrodestra di Luca Fasan (70,78%). A Nimis vince il civico Fabrizio Mattiuzza (63,08%), mentre solo nel piccolo comune di San Pier d’Isonzo smebra che i dem possano avere la meglio sul centro destra, con Denise Zucco (68,84%). Sono tutti Comuni che erano stati sciolti anticipatamente.
A Pordenone, unico capoluogo di provincia al voto, si è andati alle urne perché l’ultimo sindaco eletto, Alessandro Ciriani (Fratelli d’Italia), nel 2024 è stato eletto per l’Europarlamento alle Europee. Era quindi stato sostituito dal vicesindaco Alberto Parigi, sempre di FdI. Alla tornata elettorale hanno partecipato Alessandro Basso, esponente di Fratelli d’Italia e appoggiato da tutto il centrodestra; Nicola Conficoni del Pd, sostenuto dal centrosinistra e da Italia Viva; la consigliera comunale uscente Anna Ciriani con la lista “#AmiAmoPordenone” e Marco Salvador con la propria lista civica.
Anche a Monfalcone si è votato in anticipo perché lo scorso anno la sindaca Annamaria Cisint è stata eletta europarlamentare, tra le file della Lega. Era una corsa a tre: a sfidare il futuro sindaco Luca Fasan c’erano Diego Moretti per il centrosinistra (che ha ottenuto il 26,25%) e Bou Konate di “Italia plurale”, lista formata soltanto da candidati di origine straniera, in una città che conta oltre il 30% di residenti provenienti da altri Paesi, fermo al 2,97%.
Grande soddisfazione trapela nel centro destra per quella che3 si profila come ennesimo risultato positivo in una competizione elettorale locale. Il governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, esprime soddisfazione per i risultati del centrodestra. “Sicuramente abbiamo una grande fiducia da parte dei cittadini, e dobbiamo rispondere a questa fiducia con la serietà del governare, e con il senso istituzionale di dare risposte ai cittadini. Abbiamo anche una consapevolezza da questo voto, che viene meno tutta quella mentalità per la quale la propaganda del dire che tutto va male, del comitatismo a prescindere, non premia nemmeno più elettoralmente. La gente premia la serietà, quando si racconta la verità, magari anche difficile, e questi risultati dimostrano proprio questo. Quindi è confortante non solo per il centrodestra, ma dal mio modo di vedere anche per il modo di fare politica”, ha detto commentando i risultati a Pordenone e Monfalcone.