TORCHIAROLO (BR) – Cerimonia dei Diplomi all’I.C. “Valesium” di Torchiarolo: premiate l’eccellenza e il merito scolastico
Si è svolta il 28 giugno 2025 a Torchiarolo la cerimonia di consegna dei diplomi conclusivi del primo ciclo di istruzione dell’Istituto Comprensivo “Valesium”. L’evento, particolarmente sentito dalla comunità scolastica e cittadina, è stato arricchito da un importante momento dedicato alla valorizzazione dell’impegno scolastico degli studenti.
Su iniziativa del Presidente del Consiglio di Istituto, prof. Vincenzo Rapanà, in sinergia con la Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Martella, e con il sostegno economico del Sindaco Elio Ciccarese e dell’intera Giunta Comunale, sono state istituite tre borse di studio: una d’eccellenza del valore di 250 euro e due di merito del valore di 100 euro ciascuna.
I riconoscimenti sono stati assegnati rispettivamente all’alunna Giulia Giustiziero (borsa di studio d’eccellenza), e alle alunne Sofia Della Bona e Victoria De Giuseppe (borse di merito), per il brillante percorso scolastico, l’impegno costante e la dedizione dimostrata durante il triennio.
«L’istituzione di queste borse di studio – ha dichiarato il prof. Rapanà – intende evidenziare il valore della collaborazione tra scuola, istituzioni e comunità nel promuovere la cultura dell’impegno e della responsabilità. In un contesto sociale spesso orientato verso scorciatoie e guadagni facili, è fondamentale dare visibilità e concretezza a percorsi fondati sul merito, sulla formazione solida e sui valori condivisi. Solo così possiamo preparare le nuove generazioni ad affrontare con consapevolezza e competenza le sfide future, sia sul piano economico-culturale sia nella costruzione di una società rispettosa delle diversità e delle identità individuali.»
L’iniziativa ha riscosso ampio consenso tra studenti, famiglie e rappresentanti istituzionali, confermandosi come un segnale importante di attenzione verso le giovani eccellenze del territorio e un incentivo concreto alla crescita formativa e civica degli studenti.