Il nostro lavoro che, come Regione Puglia, continuiamo a portare avanti con impegno e dedizione per il nostro territorio ci permette di essere vicini anche alle varie associazioni pugliesi che contribuiscono ad arricchire la nostra Regione con eventi culturali che richiamano un numero maggiore di turisti.
A tal proposito, assieme al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, abbiamo approvato la concessione di contributi a favore di associazioni turistiche Pro Loco con una dota finanziaria complessiva di € 340.000,00 ripartita, in misura percentuale, tra le varie province pugliesi e in base al numero delle Pro Loco ivi presenti.
Le istanze potranno essere presentate dall’1 luglio al 30 luglio 2025 sulla piattaforma https://egov.regione.puglia.it/catalogo-bandi.
Ogni Pro Loco avente sede nel territorio regionale potrà inoltrare delle proposte progettuali per le seguenti attività:
- attività di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico, ambientale, artistico ed enogastronomico
- attività di promozione del territorio di riferimento e dei suoi prodotti tipici dell’artigianato ed enogastronomia
- organizzazione, anche in collaborazione con enti pubblici e/o privati, di iniziative quali servizi di accoglienza, assistenza e informazione turistica
Gli interventi finanziabili dovranno svolgersi tra l’1 settembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
Il limite massimo di contributo concedibile per ciascuna proposta è di €5.000,00 che sarà erogata in un’unica quota e con una percentuale di contributo massima pari all’80% della spesa complessivamente ammessa, sostenuta e rendicontata.