“L’Oscar del Libro”
Due serate imperdibili a Gravina in Puglia con Luca Bianchini e Sergio Rubini
GRAVINA IN PUGLIA – Dopo il successo delle ultime tappe a giugno, prosegue con entusiasmo e partecipazione crescente la terza edizione de “L’Oscar del Libro”, la prestigiosa rassegna culturale ideata e diretta da Manila Gorio, già direttore editoriale di Political TV – Canale 86 e apprezzata direttrice artistica del progetto.
Un format unico e itinerante che porta la cultura al centro della vita delle città pugliesi, promuovendo la lettura come atto sociale e collettivo, favorendo l’incontro diretto tra autori e pubblico, e valorizzando al contempo la bellezza del territorio.
Dopo la calorosa accoglienza riservata alla tappa altamurana, “L’Oscar del Libro” arriva a Gravina in Puglia con una doppia data d’eccezione nella suggestiva cornice del Castello Svevo, uno dei luoghi simbolo del patrimonio storico-artistico della città.
IL PROGRAMMA
Giovedì 17 luglio – ore 20:30
LUCA BIANCHINI
presenta il suo ultimo romanzo “Il cuore è uno zingaro” (Mondadori, 2024)
Bianchini riceverà il riconoscimento de “L’Oscar del Libro” per il suo contributo alla narrativa contemporanea. I suoi romanzi, tradotti anche all’estero, sono amati da un pubblico trasversale per l’equilibrio tra leggerezza, profondità e ironia.
Venerdì 18 luglio – ore 20:30
SERGIO RUBINI
Protagonista di un’intensa serata tra parole, teatro e memoria, in un racconto dal vivo sulla sua carriera, le radici pugliesi e il valore della cultura come identità e resistenza.
Nel corso della serata, Rubini riceverà un riconoscimento speciale de “L’Oscar del Libro”:
“Per aver dato voce, volto e anima al racconto dell’Italia più autentica. Un interprete visionario e radicato, che con il suo talento ha reso la cultura accessibile, emozionante e viva.”
Entrambe le serate saranno condotte da Manila Gorio, direttrice artistica della rassegna, che ha dichiarto: “L’Oscar del Libro non è solo una rassegna, è una festa del sapere: un viaggio tra emozioni, musica, riflessione e parole che uniscono”.
Le serate, patrocinate dal Comune di Gravina in Puglia e dall’intera Amministrazione Comunale, vedranno la partecipazione del Sindaco Fedele Lagreca da sempre in prima linea nella promozione della cultura come strumento di crescita e inclusione.
BIO DEGLI OSPITI
Luca Bianchini
Scrittore, giornalista e conduttore radiofonico, è autore di numerosi best-seller pubblicati da Mondadori, tra cui Io che amo solo te, Dimmi che credi al destino e So che un giorno tornerai. Alcuni dei suoi romanzi sono diventati film di successo. Cura rubriche culturali su radio e quotidiani nazionali, ed è noto per la sua capacità di raccontare l’Italia con grazia e leggerezza.
Sergio Rubini
Attore, regista e autore teatrale, è uno dei volti più rappresentativi del cinema italiano contemporaneo. Nato a Grumo Appula, Rubini ha lavorato con i più grandi registi, da Fellini a Moretti, e si è affermato anche come regista con titoli quali La stazione e Dobbiamo parlare. La sua voce è una delle più iconiche del panorama italiano e il suo legame con la Puglia è parte integrante della sua poetica.
SINOSSI – “Il cuore è uno zingaro”, di Luca Bianchini
Una commedia romantica e malinconica, ambientata tra le onde della nostalgia e i battiti del presente. Protagonista è Carlo, celebre autore televisivo in crisi creativa, che ritorna nella sua città d’origine dopo anni vissuti a Roma. Ad attenderlo, un passato mai del tutto chiuso e l’incontro inaspettato con un vecchio amore. Con la sua consueta ironia e una scrittura sempre empatica, Bianchini firma un romanzo sul tempo che passa, sull’identità e sulla forza dei sentimenti autentici.
“L’Oscar del Libro” è molto più di una rassegna, è un laboratorio culturale itinerante, è emozione che si fa lettura, è parola che crea legame. E per due notti, Gravina in Puglia sarà la capitale della cultura pugliese.
Ingresso Libero