di Antonino Giannone
Un incontro che anticipa l’evento internazionale del 15 Settembre sul Trattato New Start# tra Stati Uniti# e Russia# da ripristinare: e’ l’unico trattato vigente sul disarmo# nucleare#.
La Conversione nucleare# e’ un tema che come Cristiani# abbiamo il dovere di promuovere e di fare esaminare tra EST- OVEST, perché Putin# e Trump# decidano insieme di realizzare la Pace# nucleare.
Per discutere come si può realizzare concretamente questo grande obiettivo: il Disarmo nucleare, che noi Cristiani abbiamo il dovere di fare realizzare, Il 17 Agosto si e’ svolto presso la Fondazione Assisi Pax# un primo evento con la partecipazione di Giuseppe Rotunno#, Autore del libro: L’Atomo convertito# che ha così spiegato le concrete possibilità che offre la Conversione# nucleare per disintegrare le 13 mila# bombe nucleari trasferendo con procedure tecnologiche i materiali nucleari alle centrali nucleari per la produzione di energia elettrica per scopi civili, per il Bene dell’Umanita’, per una Civilta’ dell’Amore#.
L’incontro e’ stato molto partecipato in una domenica pomeriggio, con tante belle persone almeno sessanta che sono venute appositamente da diverse Regioni#.
L’incontro e’ stato preparatorio all’evento internazionale del 15 Settembre# ad Assisi che vedrà la partecipazione di scienziati Russi e Americani e di altri Paesi e la partecipazione di Osservatori in rappresentanza di Istituzioni di Governo#, di Imprese# e della Chiesa#. Parteciperanno i Religiosi: Mons. Domenico Sorrentino#, Vescovo# di Assisi e Mons Gianni Fusco#, il Presidente di Civilta dell’Amore Giuseppe Rotunno# con i Rappresentanti di Strategic Forum: Canio Bonelli (Fondazione Thesan)- Antonino Giannone (Umanesimo ed Etica per la Società Digitale), Pietro Matarese (Fondazione Assisi Pax)- Sophia Molitor (Trust La Sophia)- Maurizio Sarlo (Rete COEMM& CLEMM)- Giuseppe Tritto (World Academy Biomedica Technologies)- Marcello Viola (Dalla Competitivita’ alla Cooperazione)
Il Prof. Viola, ha già coinvolto, con l’evento sulla Pace#, tenutosi il 29 Maggio# nella tenuta di Al Bano#, le Associazioni
– Ditelo sui Tetti# che comprende 100 Associazioni Cattoliche
– Forum Sociosanitario#
– A.N.I.M. (Ass. Naz. Italiani nel Mondo)#
– ASAS (Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria)#
– Fondazione Creativi Italiani#
– FareReteBeneComune#
– Nuova Scuola Pitagorica# con lo Scholarca Salvatore Mongiardo#
Hanno condiviso questo nuovo percorso culturale per la Pace#, diverse Personalità ne citiamo alcune; del mondo Accademico: il Prof. Stefano Zamagni# e delle Professioni: il Prof. Filippo Boscia#, Past President di A.M.C.I. ( Associazione Medici Cattolici Italiani) che nella mia città d’origine a Bari ha fatto nascere oltre tremtamila# creature#
L’obiettivo e’ sostenere la campagna di sostegno ai Grandi Rappresentanti di EST e OVEST: Putin# e Trump# per rinnovare il Trattato Nucleare New START che scade il 5 febbraio 2026. Fu firmato l’8 aprile 2010, a Praga, tra Stati Uniti d’America e Federazione Russa.
Il New START è andato a sostituire gli accordi precedenti, chiamati accordi START (START I, START II, SORT), grazie ai quali gran parte della capacità nucleare mondiale è stata eliminata. L’accordo preso era quello di ridurre del 30% il limite delle testate nucleari già precedentemente fissato nel 2002 (SORT).
Il New START aveva valenza fino al febbraio 2026, ma il 21 febbraio 2023 ne è stata annunciata la sospensione da parte della Federazione Russa. Putin, durante il suo discorso all’Assemblea Federale, annuncio’ che “la Russia si è vista costretta a sospendere il trattato”.
Putin non l’ha denunciato né la Russia si è ritirata, per ora si parla di “sospensione”. Il New START è l’unico trattato vigente sul disarmo nucleare. Quindi adesso, dopo l’incontro di Trump con Putin per l’Ucraina, e’ il momento di ripristinarlo prima perché ora è sospeso da USA e Russia e poi rinnovarlo Ci sono 13 mila bombe atomiche da “sterilizzare” e utilizzare i materiali nucleari per produrre energia elettrica
Il 17 Agosto si e’ svolto un primo evento per il Disarmo nucleare con la spiegazione dell’atomo convertito, il libro scritto da Giuseppe Rotunno#, presente all’incontro che e’ stato molto partecipato di domenica pomeriggio con tante belle persone almeno 60 che sono venute appositamente da diverse Regioni#.
L’incontro e’ stato preparatorio dell’evento internazionale del 15 Settembre# ad Assisi che vedrà la partecipazione di scienziati# Russi# e Americani# e di altri Paesi e la partecipazione di osservatori in rappresentanza di Istituzioni di Governo#, di Imprese# e della Chiesa#. Parteciperanno i Religiosi: Mons. Domenico Sorrentino# Vescovo di Assisi e Mons Gianni Fusco#, il Presidente di Civilta dell’Amore Giuseppe Rotunno#, con i Rappresentanti di Assisi Strategic Forum#
Antonino Giannone
– Editorialista di A.N.I.M. (Associazione Nazionale Italiani nel Mondo)
– Presidente del Comitato Scientifico di Assisi Strategic Forum