di Nicola Zuccaro 

Si è svolta nella mattinata di martedì 4 novembre 2025 presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare di Bari la cerimonia celebrativa il Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze Armate alla presenza del presidente del Senato Ignazio La Russa, in rappresentanza del capo dello Stato.

Dopo il suo arrivo nel luogo dove riposano le spoglie di oltre 70.000 soldati caduti nella Seconda guerra mondiale, la seconda carica della Repubblica ha deposto una corona d’alloro presso il monumento che conserva la anche la memoria dei combattenti italiani deceduti nel Conflitto 1915-18.

Accompagnato dal Sottosegretario di Stato Marcello Gemmato in rappresentanza del Governo La Russa ha successivamente firmato l’Albo d’Onore e ascoltato la recita della preghiera del caduto e l’intervento di Gemmato a completamento di una cerimonia durata circa mezz’ora. Una tempistica stringata a differenza degli anni scorsi (tanto da “sacrificare” la lettura del Messaggio del Capo di Stato Maggiore della Difesa) al fine di poter consentire, in tempo utile, il ritorno a Roma dei vertici istituzionali per la ripresa dei lavori di Governo e Parlamento.

Presenti all’Oltremare di Bari anche il Prefetto della Provincia di Bari Francesco Russo, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Vito Leccese e numerose autorità militari.