La lingua cinese è diventata negli ultimi anni una lingua strategica che spesso viene richiesta in diversi settori lavorativi, in primis quella del commercio. Da lingua lontana è diventata una lingua che spesso sentiamo parlare anche nel nostro Paese. La Cina è difatti oramai il cardine delle filiere commerciali globali e pertanto sempre più aziende richiedono, ai propri candidati, la conoscenza di questa lingua.
Perché il cinese è diventata una lingua importante e perché e così richiesta dalle aziende
La Cina è oggi un cardine della filiera commerciale di diverse aziende in diversi Paesi occidentali. La famosa dicitura “made in China” è oggi praticamente su ogni prodotto di consumo quotidiano. Dall’Hi-Tech, alla moda, oggi tantissimi prodotti provengono da questa nazione. Peraltro molte nuove soluzioni tecnologiche provengono dalla Cina e quindi anche in ambito di studio e ricerca, spesso questa lingua viene richiesta e insegnata da Istituti privati ed Università.
Oggi inoltre, la Cina esercita sulle nuove generazioni un “soft power” non indifferente. Se le generazioni passate sono cresciute con il “sogno americano” e con Hollywood, per i giovanissimi è l’Oriente a suscitare nuova curiosità. Non solo la Cina, bensì molti Paesi asiatici come la Corea del Sud ed il Giappone sono oggi una vera attrattiva culturale e per questo molti giovani scelgono di approfondirne usi e costumi. Complice la globalizzazione e la fusione culturale, anche Paesi lontani sono oggi accessibili e con essi le loro usanze e la loro lingua. Diversi sono poi i prodotti legati all’intrattenimento che provengono dalla Cina arrivando fino i nostri schermi. Un esempio ne sono i “C-drama” ed i nuovi social network come il diffusissimo TikTok.
Il cinese è un idioma antichissimo e diversificato nelle varie regioni della Cina che esercita un certo fascino per gli occidentali e per questo in molti hanno aperto i propri orizzonti culturali all’apprendimento di questa lingua così lontana dalla nostra. Non solo la lingua parlata, ma anche soprattutto lo scritto suscita la curiosità di molti.
Per queste diverse ragioni, sempre più studenti internazionali, scelgono di imparare la lingua sul posto con un viaggio studio.
Apprendere il cinese direttamente dai local, magari con supporto di un tutor, è sicuramente il modo migliore per apprendere questa complessa lingua.
Il cinese è una lingua impossibile? Cose da sapere
In molti si scoraggiano alla vista degli ideogrammi cinesi (caratteri di scrittura), ma la lingua cinese è davvero così impossibile da imparare?
In realtà, la difficoltà maggiore nell’imparare questa lingua è relativa alla pronuncia, poiché la grammatica è molto più semplice di quel che si pensi.
Nella lingua cinese, infatti, non esistono generi (maschile; femminile) né tantomeno coniugazioni. Questo facilita molto le cose rispetto la lingua italiana, ad esempio, dichiarata una delle più difficili da apprendere, proprio per questi aspetti.
Quando parliamo di “lingua cinese”, intendiamo ovviamente il cinese mandarino, la lingua standard compresa in tutta la Cina e non solo. In realtà esistono poi differenziazioni del mandarino in base ai diversi territori geografici che danno vita a vere e proprie lingue a se stanti, diffusissime. Ad esempio, il cantonese è una varietà di cinese molto parlata.
Ancora, esistono differenze per quanto riguarda lo scritto: i caratteri cinesi sono divisi fra tradizionali e semplificati. I primi sono in uso prevalente a Taiwan ed Hong Kong, mentre i secondi nella Cina continentale e a Singapore.
Come dicevamo, a livello grammaticale, il cinese non è nulla di impossibile, sebbene la difficoltà maggiore di questa lingua, sta nell’apprendimento dei cosiddetti “toni” e nel ricordare i caratteri. Per avere un buon apprendimento del cinese è necessario imparare a memoria circa 100-150 caratteri.
Ma è davvero essenziale trasferirsi in Cina per imparare questa lingua? Non è detto. Certamente in loco si è agevolati a causa dell’immersività che si vive nella cultura locale, ma non è impossibile imparare il cinese da remoto, a patto che si abbia un buon tutor. Soprattutto per la pronuncia, essenziale per non incappare in figuracce, è necessario avvalersi di un local che possa spiegare al meglio i suoni. Per un Occidentale si tratta di suoni molto distanti e per questo si rivela essenziale una madrelingua che possa guidare lo studente. Un valido aiuto sono anche le chat vocali. Oggi, grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale, si può pensare di utilizzare strumenti come Chat GPT per conversare in questa lingua e migliorare le proprie kill.

