Turismo lucano in vetrina internazionale tra cultura, natura ed esperienze immersive

Turismo lucano in primo piano a Londra in occasione del World Travel Market, una delle fiere più prestigiose del settore turistico mondiale.

Dal 4 al 6 novembre, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata rappresenterà la regione all’interno del padiglione Enit Italia, portando con sé tour operator specializzati e una ricca proposta di esperienze che spaziano dall’outdoor all’enogastronomia, dai borghi storici ai percorsi culturali.

Un’occasione per mostrare al mercato internazionale il volto autentico e sorprendente della Basilicata, tra tradizione, natura e innovazione turistica.

L’Agenzia di Promozione Territoriale (Apt) della Basilicata parteciperà, da domani, 4 novembre, e fino a giovedì prossimo, 6 ottobre, al World Travel Market (WTM) di Londra, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al turismo.
La Basilicata sarà presente con un proprio spazio all’interno del padiglione Enit Italia, e con la qualificata presenza di tour operator incoming specializzati (Ferula Viaggi, Martulli Viaggi DMC, Palazzo del Duca Luxury Hotel, BV Quarry Hotel Collection e Best Western Plus Dimora del Monaco).La manifestazione rappresenta un’importante vetrina internazionale per il turismo europeo ed un’occasione strategica per rivolgersi al mercato britannico e d’oltremare.Alla fiera, la Basilicata offrirà il ventaglio completo di proposte regionali: dall’outdoor all’offerta culturale, dall’enogastronomia alle esperienze immersive nei borghi storici.
Il territorio lucano, come spiegato dalla Regione, si rivolge infatti a target diversificati come gli appassionati di trekking e ciclismo, gli amanti del buon vino, i cinefili sulle tracce delle location cinematografiche, gli esploratori della natura più autentica.
Tra i prodotti turistici che verranno presentati a Londra, continuerà la campagna relativa al “Basilicata Coast to Coast”, il cammino di centosessantasette chilometri che collega il Tirreno allo Jonio; e “Fantastico Medioevo”, il progetto promosso dalla Presidenza della Giunta regionale di Basilicata e coordinato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019, in collaborazione con Apt Basilicata, Lucana Film Commission, Regione Normandia, con la direzione scientifica del prof. Fulvio Delle Donne, dedicato alla Basilicata medievale federiciana con le Costituzioni melfitane di Federico II del 1231, i castelli e le cattedrali.Un percorso che racconta il patrimonio culturale e architettonico di un’epoca che ha segnato profondamente l’identità del territorio, ancora fonte di ispirazione artistica e letteraria.
A tal proposito, l’Apt parteciperà alla conferenza stampa di lancio del 2027, Anno europeo dei Normanni, a cui aderiscono otto territori, tra cui la Basilicata, con l’obiettivo di promuovere sinergie durature tra i territori coinvolti, valorizzando una memoria europea condivisa e favorendo il dialogo e la crescita reciproca. (aise) 

Letture consigliate:

Il Folklore Sardo

Botteghe del Cuore

Osserviamo l’emigrazione italiana

Pasolini a cinquant’anni dalla morte

La presenza della Basilicata al World Travel Market di Londra conferma la crescita e la determinazione del turismo lucano nel farsi conoscere oltre i confini nazionali.

Una strategia che punta su qualità, autenticità e identità culturale per attrarre un pubblico sempre più attento alle esperienze genuine e sostenibili.

Con iniziative come “Basilicata Coast to Coast” e “Fantastico Medioevo”, la regione dimostra di saper unire storia e contemporaneità in un racconto capace di emozionare e coinvolgere.

Resta da vedere se questa nuova spinta internazionale riuscirà a tradursi in un flusso costante di visitatori e investimenti: la sfida è aperta, ma la direzione sembra quella giusta.

Per un’informazione completa

Consulta anche gli articoli pubblicati su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.