Del 15 Novembre 2023 alle ore 07:49La legge è la 219 del 2017, all’articolo 3. E sul Bambino Gesù che era pronto ad accogliere Indi il professor Macrì domanda: “Ma che terapia volevano fare se è una patologia incurabile?
ROMA- Quello che è accaduto ai genitori di Indi poteva avvenire anche in Italia. La legge “è la 219 del 2017, all’articolo 3. I genitori hanno la responsabilità genitoriale se agiscono nel supremo interesse del figlio, ma già adesso il medico e il giudice tutelare hanno superiorità in taluni casi, pensiamo alle vaccinazioni”. Lo ha ribadito, raggiunto dalla Dire, Pasquale Giuseppe Macrì, medico legale e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Sicurezza in Sanità presso l’Istituto Superiore di Sanità.
Ma i genitori di Indi non erano abusanti e chiedevano solo di continuare le cure palliative. C’è una differenza tra genitori abusanti o violenti e due genitori normali come in questo caso: in un primo caso interviene il Tribunale per i minorenni nell’altro il giudice tutelare “che tutela soggetti fragili come i minori dai genitori che chiedono trattamenti del tutto irrazionali”, spiega Macrì.
“Le cure palliative le stava già facendo ed evidentemente iniziava a soffrire. La morte naturale, del resto, era sopraggiunta nel momento in cui la bambina era stata attaccata alle macchine”.
“Nessuna differenza quindi con la Gran Bretagna”, ribadisce. E sul Bambino Gesù che era pronto ad accogliere Indi Macrì domanda: “Ma che terapia volevano fare se è una patologia incurabile? Il bene da tutelare è il minore non il desiderio dei genitori”, conclude.Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.itL’articolo Caso Indi, il medico legale: in Italia come in UK si tutela minore non desiderio genitori è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.