Del 7 Dicembre 2023 alle ore 05:53Crosetto ha ribadito la “rigorosa e necessaria riservatezza dell’inchiesta a garanzia della tutela della persona. Vannacci gode di tutti i diritti previsti che avrebbe avuto anche senza clamore”
ROMA – “Il Generale Vannacci è stato avvicendato e non rimosso il 21 agosto 2023 da Comandante dell’Istituto Geografico. Il nuovo incarico è in linea con il suo ruolo e competenze ed è stato posto alle dipendenze del Vice Comandante (Generale Ristuccia) che è Comandante delle Forze operative. Quello di Vannacci è un ruolo di capo staff, privo di proiezione esterna alla Difesa”. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha risposto con questo chiarimento, che si aggiunge alla nota diffusa alla stampa qualche giorno fa, al Question Time di oggi sul nuovo incarico dato al Generale Roberto Vannacci.
Crosetto ha ricordato inoltre che “l’inchiesta sommaria, secondo quanto previsto dall’articolo 552 dell’ordinamento militare era stata aperta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito il 18 agosto e si è conclusa il 16 ottobre”. “Al suo esito- ha continuato il ministro- è stata proposta l’inchiesta formale da me autorizzata”. Contestualmente è stato nominato “l’Ufficiale inquirente, il Generale di Corpo d’Armata Mauro D’Ubaldi e un ufficiale difensore d’ufficio, qualora il Generale Vannacci non intenda avvalersi di un suo difensore di fiducia del libero foro”. Crosetto ha ribadito la “rigorosa e necessaria riservatezza dell’inchiesta a garanzia della tutela della persona. Vannacci gode di tutti i diritti previsti che avrebbe avuto anche senza clamore”.
MAGI: VANNACCI USA DIVISA PER DISEGNO EVERSIVO CONTRO COSTITUZIONE
“Crosetto non ci ha detto se ritiene che l’inchiesta interna sul generale Vannacci debba essere, come noi riteniamo, molto rapida. Perché Vannacci è un gran furbacchione: se gli viene fatto notare che dice una scemenza sul piano giuridico, si nasconde dietro la divisa, dietro al fatto di essere un militare e magari tira fuori un altro insulto alla nostra Costituzione. Con la stessa agilità con cui idolatra la patria, dice che l’Italia è un posto invivibile, a differenza della Russia dove si può passeggiare di notte nei giardini pubblici”, ha detto il segretario di +Europa, Riccardo Magi, durante il Question time al ministro Crosetto.
“C’è un partito di maggioranza, la Lega- aggiunge- che ogni giorno offre la candidatura a Vannacci. E Vannacci reitera le sue affermazioni, con un comportamento irridente nei confronti della Costituzione, della terzietà del proprio incarico e della gerarchia militare. Cosa dovrebbero fare gli ufficiali, magari di grado superiore a quello di Vannacci, che non sono d’accordo con lui? Chiedere di replicare con la stessa evidenza sulla stampa? Crosetto è troppo intelligente e troppo attento al rispetto della Costituzione per non comprendere il senso eversivo dell’operazione del Generale Vanancci”, ha concluso Magi.fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.itL’articolo Crosetto su Vannacci: “Ha incarico di staff, privo di proiezione esterna alla Difesa” è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.