Del 6 Febbraio 2024 alle ore 09:12

Nel cuore della Patagonia argentina, tra le fredde raffiche dell’Oceano Atlantico, si trova Trelew, una città ricca di storia e di contraddizioni. È qui che sorge il famigerato carcere di massima sicurezza, teatro di drammatici eventi durante gli anni della dittatura militare. È qui che molti guerriglieri furono ingiustamente imprigionati, alcuni dei quali sfuggirono al destino delle loro celle, cercando rifugio in terre lontane come il Cile di Salvador Allende e Cuba, mentre altri pagarono con la loro stessa vita il prezzo della libertà e della giustizia.

È proprio questo contesto carico di tensione e di speranza che Isabella Lorusso esplora nel suo ultimo libro, Trelew: un viaggio d’amore e libertà nel sud del mondo, pubblicato da Sensibili alle Foglie.

Attraverso le pagine di questo libro, Lorusso ci conduce in un avventuroso percorso che parte da Lima e attraversa il Cile, l’Argentinaa, l’Uruguayy, il Paraguay e altri paesi latinoamericani. È un viaggio non solo geografico, ma soprattutto interiore, che ci immerge nelle vite e nei destini intrecciati di due donne coraggiose, desiderose di cambiare il mondo partendo dalla propria esistenza.

Isabella Lorusso, autrice del libro, ha trascorso anni immersa nelle realtà complesse e contraddittorie dell’America Latina. Nata a Ostuni e laureata in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha vissuto a Barcellona, Madrid e in Perù, dove ha lavorato presso varie università del Paese. È proprio nelle carceri di massima sicurezza di Lima che ha avuto modo di insegnare italiano ai guerriglieri del MRTA e di Sendero Luminoso, un’esperienza che ha segnato profondamente la sua visione del mondo e il suo impegno per la giustizia sociale.

Dopo aver girato l’Europa  aver pubblicato diversi saggi e romanzi, Isabella Lorusso approda a Wimborne, in Inghilterra, portando con sé il bagaglio di esperienze e di conoscenze accumulate lungo il suo cammino.

L’incontro con l’autrice Isabella Lorusso è un’occasione imperdibile per immergersi nelle profondità della sua narrazione e per scoprire le storie di coraggio, amore e libertà che animano le pagine di Trelew.

L’appuntamento è per Giovedì 8 Febbraio, alle ore 19, presso il Comitato Città Vecchia, in Via Arco Paisiello 18, nel centro storico di Taranto.

Dopo la presentazione del libro, c’è l’opportunità  di condividere un apericena e di sostenere le autorganizzazioni che lavorano per un mondo più giusto e solidale.

L’articolo Presentazione del libro Trelew di Isabella Lorusso al Comitato Città Vecchia Arco Paisiello è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.