Del 13 Febbraio 2024 alle ore 07:11

L’albergo è il posto ospitale per eccellenza. Ogni ambiente è pensato per assicurare qualità, comfort e tranquillità, sia per soggiorni brevi che per quelli più lunghi. In questo ambito le attrezzature alberghiere possono apparire come accessori secondari nell’offerta turistica.

In realtà si tratta di oggetti di grande importanza negli equilibri di un hotel. Alcuni elementi infatti sono considerati più indispensabili rispetto ad altri, e la loro assenza può generare nell’ospite non pochi disagi. La loro presenza contribuisce a raggiungere l’obiettivo prioritario di tutto il settore: la soddisfazione del cliente.

L’attenzione dei clienti verso i dettagli poi è sempre più elevata, così come l’esigenza delle singole strutture di curare le forniture offerte nei minimi dettagli. Vediamo dunque quali sono le attrezzature alberghiere indispensabili che non possono assolutamente mancare oggi in una struttura.

Attrezzature per hall, pulizie, cucina

La reception è il locale di benvenuto per qualsiasi clientela, e qui è opportuno posizionare delle colonnine separacoda, per dare anche alla clientela un senso di maggior organizzazione e ordine nella primissima accoglienza. Inoltre, aggiungere delle macchine pulisci scarpe consentirà di rendere la struttura alberghiera ancora più accogliente e confortevole.

È fondamentale per ogni albergo avere in dotazione dei carrelli per la pulizia, per garantire un obiettivo fondamentale per qualsiasi struttura ricettiva: l’igiene. Tra le attrezzature alberghiere indispensabili ci sono anche altre due tipologie di carrelli: quelli portabiancheria e quelli portavaligie e abiti.

Molti elementi necessari caratterizzano invece la cucina e la sala ristorante dell’hotel. Tra questi è importante avete tostapane e tostiere, cuoci Hot Dog, cuociuova, Chafing dishes gastronorm (contenitori che mantengono in caldo le vivande al fine di servire piatti sempre ottimi), vetrinette e distributori per caffè e bevande.

Finito qui? No, perché sono attrezzature indispensabili per qualsiasi realtà anche gli elementi più basilari come posate, bicchieri, tovagliette e cestini per il pane.

Hotel: le forniture per la camera

Tra le componenti più funzionali all’interno delle camere uno dei dispositivi che oggi si rivela indispensabile è il dispenser portasapone per il bagno, un apparecchio che permette di assicurare un dosaggio corretto della quantità di sapone.

Ogni stanza non può prescindere poi da biancheria e asciugamani puliti, così come è importante mettere a disposizione uno specchio a figura intera. Un elemento che non sempre viene pensato con la dovuta importanza, a differenza della televisione in camera. Un simbolo di ottimi standard di servizio è invece la presenza di un frigobar.

L’era digitale e l’evoluzione tecnologica hanno imposto ad ogni struttura alberghiera anche l’installazione di un’attrezzatura tanto invisibile quanto prioritaria per il pieno compiacimento della clientela: la connessione Wi-Fi. Altro elemento indispensabile per le camere d’albergo è il reggivaligie, un dispositivo pieghevole, in acciaio o in legno, che offre un pratico ripiano.

Tra tutte le attrezzature alberghiere indispensabili in una camera una menzione particolare merita quelle relative alla sicurezza. Un albergo sicuro non può non prevedere la presenza di una cassaforte in ogni camera. Le cassette in questione possono essere dotate di chiusura con chiave o di serratura elettronica motorizzata.

L’articolo Conoscere le attrezzature alberghiere indispensabili è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.