Del 26 Marzo 2024 alle ore 19:47

Bisogna “perdere” molto tempo ad ascoltare i bambini

per non “perder…li”

 

Da grande…vorrei fare il genitore” è il titolo dell’opera di Elvira D’Alò e Antonella Mastro edita dalla casa editrice I libri di Icaro (2022).
Il libro _ scritto a quattro mani e inserito nella collana “Prometeo”, genere “famiglia e genitorialità” – si connota come un vero e proprio manuale destinato agli educatori delle agenzie di formazione primaria e secondaria: genitori e insegnanti.
Con lo stile narrativo proprio di un saggio pedagogico – ma con l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto – le autrici e pedagogiste, mediante una valutazione accurata basata sulle fonti letterarie delle discipline umanistiche e sull’analisi clinica, accompagnano e sostengono i genitori nel complesso compito educativo grazie al bagaglio di esperienze dirette maturate in ambito professionale.
Il punto di partenza del manuale è, senz’altro, un’attenta analisi della complessa società tecnologica, instancabilmente dinamica, che riserva un ridotto spazio genitoriale; la tecnologia, che caratterizza la sfera socio-relazionale, è la diretta causa del mutamento dei modelli educativi che mettono in crisi una serie di valori e la capacità comunicativa della prima agenzia di formazione: la famiglia.

Le scrittrici e pedagogiste, con un approccio efficace, si soffermano sul mutamento dei due miti affettivi, correlato alle figure genitoriali che, con l’avvento della “nuova” società, hanno acquisito un valore difforme da quello originale che ne ha modificato radicalmente la prassi educativa.
Attenzione particolare viene data alla comunicazione, la quale si inserisce nel dibattito di una società globale al cui interno i media ricoprono un ruolo rilevante nell’aspetto comunicativo: essi, infatti, rafforzano l’interiorizzazione di stereotipi che divengono veri e propri archetipi culturali.

Le autrici, accompagnando gli educatori nel difficile compito spettante, pongono l’accento – invitando alla riflessione – sul valore della parola e della comunicazione, ponendo l’accento sulla necessità e l’importanza di un dialogo fondato sulla fiducia e sul confronto.

Ricco di fonti letterarie, il manuale dedicato alle riflessioni sulla genitorialità nell’attuale dibattito pedagogico è avvalorato dalle esperienze di Scuola genitori utili alla costruzione del bene comune configurabile con la persona dell’educando: partendo dalle esperienze ispirate agli studi delle scienze umane applicate, l’opera pubblicata da I Libri di Icaro educa, altresì, al riconoscimento della diversità e dell’unicità di ciascuno bambino/ragazzo, non trascurando l’educazione alla sfera della sessualità e dell’affettività che interagiscono nel rapporto genitore-figlio.

Preziosi sono i laboratori – ai quali è dedicata la seconda parte dell’efficace opera pedagogica – basati su interviste e ore interattive che hanno coinvolto direttamente i genitori, fornendo loro strumenti utili ad educare con consapevolezza;

il progetto è, inoltre, documentato dalle immagini fotografiche di alcuni dei laboratori scuola-genitori.

L’opera – che analizza il mutamento della genitorialità nell’ultimo decennio – è arricchita dalle note storiche, curate dall’avvocata Valentina Carbone, che forniscono preziose nozioni mediante un excursus basato sull’evoluzione della famiglia in ambito storico-giuridico che, attraversando i secoli sin dall’epoca romana, si snoda nel passaggio dalla famiglia patriarcale a quella fondata sul vincolo affettivo, giungendo, così, sino alle  “altre tipologie” di famiglia meritevoli di tutela e riconoscimento giuridico.

 

NOTE BIOGRAFICHE

Elvira D’Alò – pedagogista clinico, Mediatrice familiare, scolastica e sociale. Consulente in sessuologia. Docente. Formatrice. Relatrice in conferenze, convegni, congressi.

Pubblicazioni:

articoli vari su riviste di settore.

La Mediazione scolastica Teorie e strategia di intervento, Armando Editore, Roma (2005).

Atti Congresso Nazionale Pedagogisti.

Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative, 2006.

Testo divulgativo Sbullonati Insieme conto il bullismo, Forum della Solidarietà Regione Lombardia, Milano 2011.

 

Antonella Mastro – pedagogista clinico. Mediatrice familiare, scolastica e sociale. Consulente in sessuologia. Formatrice. Relatrice in conferenze, convegni, congressi. Coordinatrice asilo nido comunale.

Pubblicazioni:

Articoli vari su riviste di settore.

La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento, Armando Editore, Roma (2005)

Atti Congresso Nazionale Pedagogisti.

Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative, 2006

 

 

LINK ALL’ ACQUISTO:

https://www.lafeltrinelli.it/da-grande-vorrei-fare-genitore-libro-elvira-d-alo-antonella-mastro/e/9788895377858?srsltid=AfmBOoo-HrfTxYh2BYc77Tjqb4JLAv_1tmKHw5mPno3wMKACfyyPYpWZcNI

 

 

 

L’articolo “Da grande…vorrei fare il genitore”: la guida pedagogica di Elvira D’Alò e Antonella Mastro è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.