Del 22 Aprile 2024 alle ore 17:26

“La Nutella compie 60 anni. La mia generazione si può quasi definire la generazione della Nutella e ringrazia Michele Ferrero perché ha inventato una crema di nocciole che è stata di tutti e per tutti. Imitata (moltissimo) e criticata (forse troppo e spesso ingiustamente), la Nutella a colazione, a merenda, davanti alla TV o nelle notti insonni e’ stata per me e per molti un compagno di viaggio goloso, peccaminoso e insostituibile. Viva la Nutella”. Così scrive il professor Matteo Bassetti sulla sua pagina Facebook. Ma non li legge gli ingredienti della Nutella il professore?
Glieli leggiamo noi: “Zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8.7%), cacao magro (7.4%), emulsionanti: lecitina (SOIA); vanillina”. Significa che le mamme sul pane per i loro bambini spalmano una crema costituita per circa il 70% (la massima parte) da zucchero e olio di palma. Evidentemente il professore non sa che sapore aveva una volta la Nutella, e ignora che esistono creme in commercio col 45% (non il 13%) di nocciole, come primo ingrediente e zucchero come secondo ingrediente. E niente olio di palma, riguardo al quale conviene leggere che cosa scrive Maria Rosa Di Fazio, responsabile Oncologia del Centro medico internazionale SH Health Service di San Marino, nel suo libro “Mangiare bene per sconfiggere il male”: “Per dare un’idea di quanto seria sia la minaccia dell’olio di palma alla nostra salute, mi sembra sufficiente informare che in particolare per il glicidiolo [contenuto nell’olio di palma] non è stata nemmeno fissata una soglia, dal momento che si tratta di una sostanza cancerogena e genotossica, il che significa che ha la capacità di danneggiare l’informazione genetica all’interno di una cellula, causando mutazioni e inducendo modificazioni del nostro DNA. Tradotto: tramuta le cellule sane in cancerogene”.
Ma anche se non fosse vero ciò che scrive l’oncologa, secondo voi ad una crema costituita per la massima parte da zucchero e olio di palma, non è preferibile una crema costituita per la massima parte da nocciole e zucchero?

Renato Pierri 

L’articolo Matteo Bassetti non deve aver letto gli ingredienti della Nutella è già apparso su Il Corriere Nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.