Il tarantino Pino Confessa, dopo venticinque anni di servizio come Console Onorario dell’isola di Bali, è stato insiignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia

Al telefono mi parla della sua èx sede, da un anno chiusa ” ci saranno ancora le maschere?”

Un elemento di confronto è scambio è stata per lui, in tutti questi anni, la cultura delle maschere italiane della commedia dell’arte e quelle balinesi,

Lui che veniva da una cultura teatrale fatta con lo scrivente nellì’archeologia della nostra esistenza. Giù trovate il link di una intervista.

La cerimonia si è svolta venerdi 24 maggio a Bali con la presenza dellìAmbasciatore d’Italia in Indonesia Jakarta Benedetto Latteri. Il quale in una lettera precedente aveva avvisato il Confessa dell’onoroficenza. Ecco il testo

“Ho l’onore di informarla che, su mia indicazione, il Signor Presidente della Repubblica ha voluto insignirla dell’onorificenza dell‘Ordine della Stella d’Italia, con il grado di Cavaliere.

Con la stessa, la Repubblica italiana vuole ringraziarla per la pregevole attività svolta nel corso degli ultimi anni nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra il nostro Paese e l’Indonesia, oltre che nella fondamentale assistenza ai connazionali sul territorio dell’isola di Bali.

Intendo consegnarle pubblicamente l’onorificenza nell’ambito di una cerimonia ufficiale pubblica in data e luogo che concorderemo.

Nel frattempo, le trasmetto il diploma, le insegne e l’opuscolo che descrive le modalita’ di fregiarsi delle insegne, facendo attenzione a seguire le istruzioni relative alla “Stella della Solidarietà italiana” sostituita dall’odierno “Ordine della Stella d’Italia”.

In questa lunga intervista sul mio blog potete conoscere meglio Pino Coinfessa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.