Moda e design, agricoltura e distribuzione nella due giorni di incontri, dibattiti e focus sulle leggi europee, ma anche laboratori didattici, il 4 e il 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente, ai Mercati di Traiano a Roma (ingresso Salita del Grillo 32, dalle 10 alle 21).

Attesi ospiti internazionali, leader politici, grandi protagonisti della moda, dell’economia, della cultura, del turismo. Ingresso gratuito al pubblico per un evento che regalerà anche intense emozioni con la Sfilata Narrata® (copyright di Sustainable Fashion Innovation Society) nella suggestiva terrazza dei mercati di Traiano,  con capi all’avanguardia e sostenibili raccontati dalla voce narrante fuori campo che ne descriverà le innovazioni tecnologiche e  il carbon footprint .

A seguire il fitto programma di appuntamenti  di Phygital Sustainability Expo®: primo evento in Italia dedicato esclusivamente alla transizione sostenibile delle industrie del Made in Italy attraverso l’innovazione tecnologica. Al suo interno si svolgono gli Stati Generali Europei sulla Sostenibilità con personaggi di spicco anche della politica delle Istituzioni, dell’Università e della moda.

Il programma completo al link https://phygitalsustainabilityexpo.org/programma/

Il giorno 4 la manifestazione inaugura alle 10.00 con un convegno  sull’obiettivo Carbon Zero 2050 aperto da Valeria Mangani, presidente di Sustainable Fashion Innovation Society, e che vede tra i relatori Carlo Corazza, direttore dell’ufficio del Parlamento Europeo in Italia, e Antonio Parenti, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con i saluti istituzionali di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei Deputati, e Matteo Zoppas, presidente ITA Agenzia per la promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Sono attesi il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

Alle 11.30   saranno presentati i risultati degli ultimi 5 anni di lavoro del Parlamento Europeo sulla sostenibilità a cura di Carlo Corazza e Antonio Parenti.

Alle 12 sarà la volta del ministro del Lavoro e della Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, che nel convegno “La sostenibile transizione inclusiva del lavoro” ci illustra il passaggio cruciale verso un ambiente lavorativo equo e accessibile per tutti.

Alle 12.15 il tema è “Il Made in Italy Circolare e Sostenibile” illustrato dallo stesso presidente del MICS (Made in Italy Circolare e Sostenibile) Marco Taisch, e da Pasquale Junior Natuzzi, chief brand & Creative Officer Natuzzi, e Sergio Tamborini, presidente di SMI, Sistema Moda Italia.

Alle 13.00 Nathania Zevi intervista Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Unione Europea per la regione del Golfo.

Alle 13.30 la presentazione della ricerca “Vestire il futuro: le interazioni vitali come fonti di innovazioni. Il caso della Sustainable Fashion Innovation Society” a cura del Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma e della stessa Sustainable Fashion Innovation Society, rappresentata nel panel dalla presidente Valeria Mangani. Ospite di questo convegno l’assessore al Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica, Sostenibilità della Regione Lazio Elena Palazzo.

Alle 13.45 lo chef tre stelle Michelin Heinz Beck sarà intervistato sul tema della cucina sostenibile.

Il pomeriggio  vede un primo appuntamento alle 14 con la Tecnologia: La strategia industriale per un’Europa competitiva, verde e digitale. Ne parlano Alessio Butti, sottosegretario di Stato all’innovazione tecnologica, Francesco Rutelli, presidente ANICA e ESGR, Tiziana Catarci, direttrice del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale della Sapienza Università di Roma e presidente della Società Italiana per l’etica dell’Intelligenza Artificiale, e Ilaria Giannoccaro, vice direttore del Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari.

Alle 14.45 si parla di Tecnologia high-end con Ranieri Niccoli, chief manufacturing officer Automobili Lamborghini Spa, Antonio Squeo, chief innovation officer Hevolus Innovation, Jiang Xi professoressa associata dell’Institute of Fashion Technology di Pechino, e Sixtine Crutchfield, art director  WiseArt (NASDAQ) dalla Svizzera.

Alle 15.00 sarà la volta di Chiara Ferraris, direttrice delle Relazioni Istituzionali RadiciGroup, nel convegno World Premiere incentrato sulle possibilità oltre le fibre organiche.

Assolo anche  per il convegno delle 15.30 tenuto da Duke Mckenzie, ad PRJTZ Creator Company dal Canada che affronta il Digital disruption in ambito dell’intrattenimento.

Alle 15.45 il tema è la Finanza Sostenibile ESG Environmental, Social and Governance con la presenza del viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo. Nel dibattito intervengono Antonio Frezza, chief marketing & sales PMI di SACE, Mario Resca, presidente Confimprese, Sebastien Mandron, group head di CSR Worldline, Claudia Lubelli, responsabile Neutralia.

Il convegno delle 16.45 approfondisce il progetto MUSA Multilayered Urban Sustainability Action Spoke 5 moda, lusso e design sostenibile, ecosistema finanziato dal Ministero dell’Università e della ricerca nell’ambito del PNRR. Ce ne parla la coordinatrice del progetto per il design Valeria M. Iannilli, del Politecnico di Milano.

Alle 17.15 si discute del Green Deal nel convegno “EPR-Responsabilità Estesa del Produttore: l’Europa e la messa a terra delle policy di sostenibilità” cui partecipano Maurizio Forte, direttore centrale export di ITA, Michele Uva, direttore Social&Environmental Sustainability di UEFA, Alessandra Pescara AD di Borbonese, Simone Colombo Head of Corporate Sustainability di OVS.

La pelle animale circolare è il tema del panel illustrato da Flavia Bacchi, direttore UNIC, Conciarie Italiane alle 18.15.

Si parla invece di fibre naturali antiche alle 18.40 con Pierluigi Fusco Girald , ad di Linificio e Canapificio Nazionale del Gruppo Marzotto, e Desirée Zinnà, fondatrice di Vancali Tessiture Antiche.

Diversità e inclusione sono infine al centro del convegno delle 19.00 con il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli, e Mmathari Mashao, ministro  plenipotenziario Ambasciata del Sudafrica in Italia, e Nicola Paparusso, ceo di African Fashion Gate.

Non mancano progetti culturali come un focus sulla nuova Bauhaus ispirata alla scuola di design tedesca. Ce ne parlano alle 19.30 Linda Laura Sabbadini, direttrice generale Dipartimento Statistiche Sociali e Ambientali ISTAT, Alessandro Giuli, il presidente del museo  MAXXI , Gabriele Maggio, ad di Elisabetta Franchi Spa. E’ atteso a questo convegno il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.

La serata si conclude alle 20.30 con l’attesissima Sfilata Narrata® iconico format di Sustainable Fashion Innovation Society che educa lo spettatore sull’impatto del fast fashion e si tiene all’interno del complesso archeologico dei mercati di Traiano.

Il 5 giugno, Giornata mondiale dell’Ambiente, Sustainable Phygital Expo® si focalizza su diversi segmenti economici in ambito sostenibile. Sarà presente all’Expo Khaby Lame.  Si parte alle 10.00 parlando del mercato dell’energia assieme al direttore  Italia dell’ENEL Nicola Lanzetta, e lo chief growth officer di Sonnedix Maurizio Grassi.

Alle 11 di discute di Made in Italy con il Ministro preposto a questa materia Adolfo Urso. Con lui in questo panel i grandi protagonisti della moda: Federico Marchetti, presidente della Fashion Task Force, e membro del cda di Armani Spa, Bartolomeo Rongone, ad di Bottega Veneta, James Ferragamo, chief Transformation and Sustainability Officer di Salvatore Ferragamo, Fedele Usai, direttore generale Dolce & Gabbana.

Seguirà il Premio Made in Italy Sostenibile 2024  che sarà conferito per la digitalizzazione della moda, per l’inclusione, per la sapienza artigianale, per l’heritage italico. Aliai Venturini Quattrini di SoFine sarà premiata tra i Giovani innovatori del Made in Italy.

La FAO  porrà l’accento su “La Fashion for Fragile Ecosystems” nel panel delle 12.30 che vede intervenire Stefano Gatti, direttore generale della Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alberto Piatti, sustainable development advisor, Stella Jean, stilista, Ada Rasulova, fondatrice di Topchu, Elena Schneider, vice presidente del Gruppo Schneider, Giorgio Grussu, coordinatore dei progetti FAO-Mauntain Partnership.

Alle 13.30 Mario Andrea Vattani, commissario generale per l’Italia dell’EXPO di Osaka presenterà il padiglione italiano intervistato da David Parenzo, giornalista di La7.

Alle 13.45 si parla di Iraq e di storie di moda al femminile in ambito sostenibile con Diana Battaggia, direttrice UNIDO Investment & Technology Promotion Office (ITPO) Italy, e Qamar Al-Kiremli fondatrice QAF Concept Iraq.

Alle 14  il tema è l’innovazione in ambito digitale e se ne parla con Alberto Pastore, prorettore alla Sapienza Università di Roma, Federico Mollicone presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati, Paola Concia, coordinatrice di Fair Didacta Italy e Furio Francini, ad dell’Accademia di Costume e Monda.

Alle 15.30 Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle,  viene intervistato in esclusiva da David Parenzo.

Ancora da confermare, invece, la presenza alle 15.15 del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e della Foreste Francesco Lollobrigida che dovrebbe intervenire con la moderazione di Lavinia Spingardi, giornalista di Sky TG24 sul tema della candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio UNESCO.

Alle 15.45  c’è il tavolo internazionale sul Cotone cui partecipano: Eric Trachtenberg, direttore esecutivo ICAC, Antonio Siarkos, presidente European Cotton Alliance, Mary Concilia Anchang, presidente African Chamber of Trade & Commerce, Manlio Carta, presidente del Consorzio cotone organico di Sicilia, Pierluigi Fusco Girard, ad di Lanificio e Canapificio Nazioneale del Gruppo Marzotto.

Alle 16.45 Isaac Nichelson, ceo di Circular System parlerà di tecnologie circolari e rigenerative per trasformare i rifiuti in fibre.

Alle 17 si affronta la sostenibilità in ambito turistico alla presenza del ministro Daniela Santanché, dell’assessore al turismo del Comune di Roma, Alessandro Onorato, e del direttore generale ITA, Lorenzo Galanti.

Atteso il ministro Matteo Salvini per il convegno sui Trasporti, cui partecipano Alberto Zorzan, direttore generale ATAC, Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia,  e Oliviero Tahir ad di Safe Industries.

Il benessere umano  in un clima di mutazioni climatiche è al centro del panel delle 18.45 in cui interviene Don Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alle 19.30 si parla di sport con Lorenzo Casini presidente della Lega Calcio di Serie A, Gregorio Paltrinieri, campione di nuoto,  Gigi Datome, già capitano della nazionale italiana basket, Gabriele Pao-Pei Andreoli, presidente Institute for Advanced Studies and Cooperation.

Alle 20.15 Lu Xiang Jing, chief financial officer di Phoenix New Media ci parla dell’impatto dei nuovi media sulle giovani generazioni.

Alle 20.30 sarà proiettato il documentario a cura di Report, Rai 3 “Giralamoda”.

La chiusura dei lavori spetta a Valeria Fiore, direttrice comunicazione dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia che sarà insieme ai testimonial della campagna del Parlamento europeo: “Voglio un pianeta così”.

Si ricorda che l’ingresso a Phygital Sustainability Expo®: è gratuito e aperto a tutti.

Dove: Mercati di Traiano, Salita del Grillo 32

Quando: 4 e 5 giugno ore 10-21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.