Il Cavaliere del Lavoro Luigi Francavilla

Consegnata dal presidente dell’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani 

L’originale evento della ciliegia “politica” nasce quasi trent’anni fa, in pieno clima di tangentopoli, i partiti tradizionali erano al collasso. Anche allora la parola ” politica” era sgradita, una parolaccia.

Nel saluto di benvenuto Franco Conte ricorda come la fuga della gente “per bene” aggravò il pregiudizio contro la politica…nasce l’antipolitica, anzi rinasce…già alla fine degli anni  ’40 un partito anomalo “L’uomo qualunque” arrivava a percentuali significative…

Conte sottolinea che ” è un’emergenza restituire dignità alla parola politica” e richiama Pio XI che nell’Udienza ai dirigenti della Federazione Universitaria Cattolica nel lontano 1927 sollecitava “Tutti i cristiani sono obbligati ad impegnarsi politicamente. La politica è la forma più alta di carità, seconda sola alla carità religiosa verso Dio”, in contesto storico di omologazione ed illiberale.

“Ognuno si deve sentire impegnato a contrastare questa deriva dell’antipolitica.

E’ il volontariato la foresta positiva che cresce senza far rumore!”

Il Presidente ANLA sen. Edoardo Patriarca ha sviluppato il tema “ Radici laiche e di fede del volontariato” ha sottolineato che il volontariato non è un “optional”, ma ha radici profonde nella nostra Costituzione…art. 4 “Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Ha concluso: “Ma il compito più prezioso dell’azione volontaria non è una prestazione di servizi pur decisivi nella cura della vita della comunità, ma  più di tutto è la tessitura di legami sociali solidi e duraturi nel tempo.

Nella libertà, perché il dono e la gratuità vivono solo in una scelta libera e responsabile.

E nell’esercizio della fraternità (la sorella minore di Libertà e Uguaglianza) tra gli uomini che nel condividere un comune destino vivono la diversità e la pluralità delle azioni solidali come una ricchezza irrinunciabile.”

Sono state consegnate una pegmena per ricordare i 75 anni dell’ANLA con motivazione veramente partecipata a due protagonisti di eccezione:

  • al cav. del Lavoro Luigi Francavilla ” il lavoro come missione, l’esperienza per il bene comune e ponte tra le generazioni”. Da operaio a presidente onorario di Luxottica e importante azionista.

Il Prof. Tiziano Treu

al sen. Tiziano Treu ” protagonista di agire politico per il bene comune, di dialogo tra generazioni valorizzando l’esperienza degli anziani come patrimonio sociale”.

Presenti personaggi della società civile che hanno portato il proprio contributo con singoli interventi ai quali è seguito un partecipato dibattito.

  • l’avv. Fulvio Cavallari, presidente regionale di ADUSBEF, che ha dato le le ultime notizie in merito al Fondo indennizzi per i risparmiatori traditi di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca;
  • Tommaso Todesca, dell’associazione dei consumatori Codacons, che ha richiamato le problematiche degli anziani fragili per l’onerosità insostenibile delle rette nelle RSA a fronte della carenza ed inadeguatezza dei servizi;
  • Ii presidente ANLA del Veneto, Fabio Zennaro, e la vicepresidente, Adriana Maglica,
  • hanno illustrato la mission di ANLA: per mettere a disposizione un progetto associativo che vuole valorizzare l’esperienza, di competenze e di vita, nella prospettiva di mantenere vive reti di relazioni per scongiurare la solitudine, la vera piaga del nostro secolo.

Le protagoniste dell’evento

Prima di passare a gustare ottime ciliegia, quanto mai preziose visto le piogge pervicaci, il presiederne Veneto Codacons avv. Franco Conte ha anche detto “… invito tutti a stringere forte forte la persona che amate e più in generale a voler bene,  perché se non siamo capaci di amare…non si avrà coraggio di sfidare i venti e trovare quelli favorevoli al bene comune”(I.C.) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.