Del 4 Aprile 2024 alle ore 11:27

Secondo un nuovo sondaggio pubblicato mercoledì, il partito conservatore guidato dal primo ministro britannico Rishi Sunak è destinato a subire la peggiore sconfitta alle elezioni nazionali previste quest’anno, con il partito laburista pronto ad assicurarsi una maggioranza dominante. Secondo una proiezione dei seggi di YouGov il Partito laburista dovrebbe assicurarsi 403 dei 650 seggi in Parlamento, lasciando ai conservatori solo 155. Questa previsione sottolinea il significativo vantaggio del Labour sui conservatori, in linea con i recenti sondaggi che mostrano il Labour in vantaggio a doppia cifra. Questa proiezione suggerisce una prospettiva ancora più difficile per i conservatori rispetto alle previsioni di gennaio e allude alla loro performance più deludente dal 1997, durante una sconfitta storica contro il Labour di di Tony Blair.

Sondaggio: il partito conservatore britannico potrebbe subire la peggiore sconfitta elettorale

I conservatori sono al potere dal 2010, ma hanno avuto cinque primi ministri diversi perchè coinvolti in controversie, che vanno dal voto della Gran Bretagna a favore dell’uscita dall’Unione Europea allo scandalo sulla gestione della crisi COVID che ha portato a continui disordini politici. Il partito guidato da Sunak ha perso dieci elezioni suppletive dalle ultime elezioni generali, più di qualsiasi altra amministrazione dagli anni ’60. Ciò include sei sconfitte – e una vittoria – da quando Sunak è entrato in carica nell’ottobre 2022. Rishi Sunak, 43 anni, ha lottato per ripristinare la popolarità in calo del suo partito in un contesto di crisi legata all’alto costo della vita. Quindi, con le elezioni previste per la seconda metà dell’anno, i conservatori devono affrontare difficoltà nel riconquistare il sostegno pubblico, anche dopo il recente taglio delle tasse di bilancio di Sunak e in vista delle elezioni locali di  maggio. Inoltre c’è un crescente malcontento tra i backbencher conservatori. Il primo ministro, sta tentando di superare le lotte intestine all’interno dei ranghi, con sezioni a destra dei Tories al governo, che chiedono un cambio di leadership in vista delle elezioni generali previste nel corso dell’anno.

L’articolo Sondaggio: i conservatori si preparano a una pesante sconfitta elettorale nel Regno Unito è già apparso su Corriere di Puglia e Lucania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.