di Lana Lina

Chi passa per Lodi, spesso, si lamenta della numerose buche dei marciapiedi e la definisce “città morta”, in quanto ci sono poche attività.  Non sembra fervente e piena di vita come altre più vicine, eppure non è proprio così. Ci sono vari artisti, più o meno famosi, in questa città.  Ad esempio, Andrea Riocci è un artista segnalato subito nella ricerca Google, ma ce ne sono molti altri.

Inizialmente con sottofondo musicale, poi nel silenzio di una stanza luminosa e, in fine, nel buio totale della sua casa, si trova un’autrice lodigiana che ha cercato di farsi conoscere sin dalla più giovane età. Nel 2010, è finita addirittura al TG regionale della Valle d’Aosta (nonostante fosse in vacanza). Più in là, ha partecipato al “Salone del libro di Torino” e alla “New York Rght Fair” nel 2019.

La sua vita difficile sin dalla più tenera età, ci insegna, secondo chi scrive attualmente le sue prefazioni, a non mollare  e a vedere la nostra esistenza in modo diverso, nonostante tutto. Al momento è malata, con gravi problemi visivi (Aniridia, comparsa nel 2020 aggiuntasi all’ipovisione) e di esposizione al sole per patologia sconosciuta. È fibromialgica.  Nonostante ciò, proprio nel momento della malattia, la giovane estrae e di nuovo la penna e torna a scrivere una valangata di opere e a rieditare le vecchie.  Collabora per la realizzazione di cover di brani amati che carica sul canale YooTube.

Chi è questa autrice di libri allegri, ma profondi, capace di scrivere poesie toccanti e gialli appassionanti che abbiano comunque una morale?

Emanuela Molaschi vive a Lodi, ma è nata a Sant’Angelo Lodigiano il 28 febbraio del 1993. Con pseudonimo Helen Liz, nel 2008 e 2009, scrive e pubblica con Nuovi Autori un racconto sull’Antologia “Spazio a chi sa scrivere SPIRAGLI 68”, oltre al romanzo “Salvate la scuola”, contenente anche poesie. Ha pubblicato con uno pseudonimo differente un romanzo intitolato “La scuola del falco”, nel 2011, con Gruppo Edicom. Lo pseudonimo scelto era Nina Campitelli. Nello stesso anno, ha partecipato al blog “Diamo merito al talento di Lombardia” – “Brillantimenti 2011”, riutilizzando lo pseudonimo Helen Liz. I brani sono ancora visibili. Nel 2018, ha pubblicato col proprio nome un fantasy intitolato “SC e la maledizione del terzo occhio”, edito con Kimerik. Nel 2021, ancora diverse poesie, tra cui rielaborazioni di vecchie opere, poi pubblicate nell’Antologia “M’illumino d’immenso 50”, edita dalla Casa Editrice Pagine. Ha ripubblicato la maggior parte delle sue opere in Self Punlishing utilizzando il proprio nome. Nello stesso modo, ha presentato al pubblico anche delle Opere nuove, come “L’italiana che salvò il mondo” e “Questa voce il mondo la sente”. Attualmente, dopo aver svolto e completato diversi corsi di lingua, canto e teatro, ha tentato la strada della Youtuber, per passione, con ben due canali seguiti da molti followers. E’ studente di PNL e desidera aiutare la gente come Hope Coach. Certificata il 28 novembre 2022, il suo percorso di Mentoring è originale e musicale.

Ha dato le sue opere più note al Centro Internazionale del Libro Parlato Adriano Sernagiotto, per farne audiolibri dedicati a chi ha, come lei, difficoltà a leggere. Adora conoscere i suoi lettori ed instaurare legami con loro. È rintracciabile su Facebook come “Emanuela Mol” (https://www.facebook.com/emanuela.resinafont.1) , ma ha creato gruppi fan per ciascun libro. Negli ultimi anni ha ripubblicato e pubblicato altri libri.

Collabora con la sua famiglia facendosi ispirare dalle loro idee e richieste o chiedendo suggerimenti da cui trae spunti nuovi. Le opere in cui essi hanno collaborato hanno anche uno pseudonimo che nasconde i parenti, i quali non desiderano apparire. Si tratta de “L’Artista del figlio del Re”, “Natale EXTRA  di Extraterrestre… Aliena” e “Padri e figlie: Tre viaggi per la tua vera famiglia”. Un’opera recente quanto queste è “L’amore vince sempre: Un amore regale”. La saga “Le Befane del Nord” è dedicata a valori e virtù fondamentali per la vita dell’uomo e comprende anche un quaderno operativo per aiutare chi soffre di malattia e solitudine. Si tratta di: “La Befana vien dal Nord”, “Un fratello per Natale”, “Abbi fede”, “La Befana dello Show” e il quaderno “Agenda di una vera Befana: appunti di Speranza”. Da aprile 2022, collabora come autrice pro bono al giornale online “Korazym”, E’ autrice anche delle seguenti opere:

“Questo amore non sarà mio”, attualmente disponibile subito in PDF e cartaceo ordinabile e “Suor delitto una detective in convento: Suor delitto  A: Novizia sotto copertura

Suor Delitto B: La scuola assassina” ( collana Suor Delitto, primo libro Suor delitto  A, secondo libro Suor delitto B)” .

Nel 2024, ha pubblicato “Le figlie del direttore”. Questo libro è rintracciabile su Lulu, ma in versione economica e tascabile direttamente  si trova esclusivamente sul profilo dell’autrice o su Facebook Marketplace. Lo stesso vale per “L’artista del figlio del re”.  Acquistando questi due libri in versione tascabile, oltre ad un risparmio evidente sul prezzo, otterreste dedica autografata, card con altra frase personalizzata apposta per voi.

Nel 2024, ha pubblicato un articolo dedicato al bullismo su “Il Corriere Nazionale” e spera di poter  continuare a pubblicare anche con questo giornale.

Nel 2202, ha ideato un’attività chiamata Home Book Fest per aiutare chi non può uscire di casa o ha difficoltà a presentare i propri libri. E’ un’iniziativa svolta in modo sempre diverso, ma non c’è mai gara tra i libri proposti. i premi si vincono solo partecipando a giochi proposti da lei. Si può ottenere un’intervista sul suo blog oppure il caricamento del booktrailer del proprio libro sul canale YouTube della lodigiana. Chi partecipa all’Home Book Fest può essere invitato ad altri piccoli eventi gratuiti, come interviste di gruppo o in coppia.  Inoltre,è una bella opportunità per chi non è stato ancora scoperto da un editore. Sì, è permesso anche a scrittori non pubblicato o in self di partecipare e farsi notare. La versione del giugno 2024 sarà fatta da video interviste su YouTube.

Premi e riconoscimenti

SCOLASTICI:

Anno scolastico 2008-2009 – borsa di studio per meriti scolastici;

Anno scolastico 2009-2010 – borsa di studio per meriti scolastici;

Anno scolastico 2010-2011 – borsa di studio per meriti scolastici;

Anno scolastico 2011-2012 – borsa di studio per meriti scolastici.

Scelta,per meriti scolastici, per la partecipazione a  Diamo merito al talento di Lombardia” – “Brillantimenti 2011”.

Studente del mese di ottobre 2013 presso “Wall Street institute”.

LETTERARI:

3a classificata con il romanzo “L’artista del figlio del re” nel SelFestival dal 15 al 30 luglio 2023, totalizzando 12.060 visualizzazioni.

1a  classificata con i romanzi “L’amore vince sempre:un amoere regale” e “Natale EXTRA di Extraterrestre… Aliena” nel SelFestival dal 15 al 30 agosto 2023, totalizzando 10.095  visualizzazioni.

Lia Lana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.